Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei oggi, martedì 14 gennaio 2020: orari e info stop trasporto aereo in Italia – I voli garantiti, meteo

Sciopero del trasporto aereo indetto dai sindacati per martedì 14 gennaio 2020: tutti i dettagli sullo stop, orari e compagnie che aderiscono. Lista voli garantiti

Sciopero aerei oggi, martedì 14 gennaio 2020: orari e info stop trasporto aereo in Italia – I voli garantiti, meteo
Sciopero aerei martedì 14 gennaio 2020. foto: Pixabay

Previsioni meteo Italia martedì 14 gennaio 2020

Al Nord molte nuvole su coste e pianure ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Liguria, maggiori schiarite sulle Alpi.  Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Al Centro nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio deboli piogge possibili sull’alta Toscana. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Al Sud e sulle Isole: nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Sciopero aerei martedì 14 gennaio 2020: stop ridotto a 4 ore

Oggi, martedì 14 gennaio 2020 è previsto lo sciopero del trasporto aereo indetto dai sindacati Unica, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. L’agitazione, come riporta Adnkronos, che inizialmente doveva essere di 24 ore, è stata ridotta a sole 4 ore: gli aerei e il personale aeroportuale di Bologna Guglielmo Marconi, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Reggio Calabria e Aeroporti di Venezia saranno fermi dalle ore 13 alle 17 (ad Ancona, Perugia e Aeroporto d’Abruzzo di Pescara lo sciopero rimarrà invece di 24 ore).

Stop anche del personale Enav

Incrocerà le braccia per 24 ore per il personale Enav a Roma Ciampino e di 8 ore (dalle 10 alle 18) della società Enav ACC. Tra le compagnie aeree che aderiranno allo stop si segnalano Air Italy, EasyJet Albastar, Ernest Airlines e Volotea di Ultratrasporti.

I motivi dello sciopero

I sindacati, prosegue Adnkronos, hanno indetto lo sciopero dopo un incontro con esponenti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Il motivo è richiedere provvedimenti per salvaguardare il settore del trasporto aereo “Il settore – fanno sapere le organizzazioni sindacali con un nota congiunta – è attraversato da tempo da pesantissime crisi ed inefficienze di sistema per mancanza di necessarie iniziative da parte di questo e del precedente Governo, che stiamo reiteratamente chiedendo“. Tra i motivi dello sciopero del 14/1 c’è anche la protesta contro la decisione del Ministero di stralciare dal decreto Milleproroghe il finanziamento del Fondo di solidarietà del Trasporto Aereo. I sindacati chiedono anche “l’avvio del tavolo presso il Mit presso il Mit per la definizione di regole che mettano fine al dumping contrattuale ed alla competizione selvaggia tra le imprese dei servizi di terra e tra i vettori“.

I voli garantiti

In questa pagina del sito Enac è pubblicato l’elenco dei voli garantiti

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto