Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero autostrade domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019, info e orari stop traffico, come passare i caselli – Meteo

Sciopero autostrade. 4-5 agosto 2019: ecco le possibili conseguenze e le info sull'astensione dal servizio

Sciopero autostrade domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019, info e orari stop traffico, come passare i caselli – Meteo
Sciopero autostrade 4-5 agosto, tutte le info (Foto: Messinaoggi)

Tendenza meteo 4-5 agosto 2019

Domani, domenica 4 agosto e lunedì 5 agosto 2019 sarà un giorno di passione per gli automobilisti in vacanza a causa dello sciopero autostrade. La tendenza meteo, secondo le ultime emissioni dei modelli è quella di un flusso di correnti più umide e fresche che interesserebbe marginalmente le regioni settentrionali italiane. In queste settori potrebbero verificarsi pertanto delle precipitazioni nel corso di queste due giornate. Nelle zone centrali e meridionali della Penisola tempo più stabile, con valori termici in linea con le medie del periodo.

Sciopero autostrade domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019

In coincidenza con l’esodo degli italiani verso le agognate vacanze, ci sarà da fare i conti con l’astensione dal servizio del personale che lavora nelle autostrade. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti hanno deciso il blocco delle attività per le giornate di domenica 4 e lunedì 5.

Gli orari dello sciopero

L’astensione dal servizio del personale che lavora presso le autostrade è in programma dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle ore 2:00 di lunedì 5 agosto 2019. Ad incrociare le braccia saranno gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. I dipendenti che fanno parte del settore tecnico ed amministrativo si asterranno dal servizio nelle prime 4 ore del proprio turno della giornata di lunedì 5 agosto.

Bollino rosso domenica 4 agosto

I disagi legati allo sciopero autostrade si sommeranno al traffico da bollino rosso previsto per la mattinata di domani, 4 agosto. Traffico intenso invece lunedì mattina. Ecco perchè è bene cercare di viaggiare facendo delle scelte intelligenti per evitare ingorghi e file chilometriche soprattutto al sud dove farà molto caldo.

Le ragioni della protesta

Le parti sociali che hanno proclamato lo sciopero autostrade hanno reso noto che le ragioni della protesta sono legate alla fase critica che sta caratterizzando la trattativa, che riprenderà martedì 30, per il rinnovo del contratto nazionale di settore”. Resta escluso dallo sciopero delle autostrade tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore.

Come si potrà passare ai caselli?

Il fatto che il personale che opera nei caselli si asterrà dal servizio non vuol dire che il pedaggio non si dovrà pagare. I sindacati recentemente proclamando lo sciopero hanno informato gli utenti che gli eventuali disagi riguardanti la sicurezza della circolazione ai caselli dovranno essere attribuiti alle decisioni eventuali del gestore di chiudere le piste non automatizzate di esazione al fine di annacquare gli effetti dello sciopero. Solo mediante l’uso di carte prepagate si potrà passare attraverso i caselli come riporta Repubblica.it.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto