Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero autostrade domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019, orari e informazioni traffico – Meteo

Sciopero autostrade 4 e 5 agosto 2019, orari e informazioni - Le previsioni meteo

Sciopero autostrade domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019, orari e informazioni traffico – Meteo
Sciopero autostrade domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019, orari e info protesta - Meteo, foto: Flickr

Tendenza meteo 4-5 agosto 2019

Domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019 è in programma uno sciopero autostrade. La tendenza meteo, secondo le ultime emissioni dei modelli è quella di un flusso di correnti occidentali più umide e fresche che interesserebbe le regioni settentrionali italiane. In queste settori potrebbero verificarsi pertanto delle precipitazioni nel corso di queste due giornate. Nelle zone centrali e meridionali della Penisola tempo più stabile, con valori termici in linea con le medie del periodo.

Sciopero autostrade domenica 4 e lunedì 5 agosto 2019

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti hanno proclamato uno sciopero delle autostrade per le giornate di domenica 4 e lunedì 5. I dipendenti delle autostrade quindi incroceranno le braccia ad inizio Agosto, proprio nei giorni in cui ci sarà l’esodo degli italiani verso le vacanze.

Bollino rosso domenica 4 agosto

Il traffico sulle autostrade in quei giorni di esodo per gli italiani è previsto da bollino rosso nella mattinata di domenica 4 agosto. Traffico intenso invece lunedì mattina. Questo potrebbe aumentare i disagi già legati allo sciopero.

Gli orari dello sciopero

Sciopero autostrade in programma dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle ore 2:00 di lunedì 5  agosto 2019. Protesteranno gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Il personale tecnico ed amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno della giornata di lunedì 5 agosto.

I motivi della protesta

I sindacati hanno fatto sapere che protesta “a seguito dello stato di agitazione, proclamato per la fase critica che sta caratterizzando la trattativa, che riprenderà martedì 30, per il rinnovo del contratto nazionale di settore“. Resta escluso dallo sciopero delle autostrade tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore.

Come si potrà passare ai caselli?

Anche se il personale che opera nei caselli delle autostrade sarà in sciopero, questo non vuol dire che il pedaggio sarà gratis. I sindacati recentemente proclamando uno sciopero avevano fatto presente che gli eventuali disagi per l’utenza e alla sicurezza della circolazione ai caselli dovranno essere attribuiti esclusivamentealle scelte del gestore di chiudere le piste non automatizzate di esazione, per vanificare gli effetti dello sciopero sulle entrate da pedaggio. Ai caselli quindi si potrà passare solo con le carte prepagate, come riporta Repubblica.it.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto