Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero controllori volo oggi, 26 luglio 2021: orari stop voli aerei Alitalia EasyJet e altri | Meteo Italia

Lunedì 26 luglio 2021 è in programma uno sciopero dei controllori di volo, disagi per i viaggi di 65mila persone: tutte le info

Sciopero controllori volo oggi, 26 luglio 2021: orari stop voli aerei Alitalia EasyJet e altri | Meteo Italia
Foto PixaBay.com

Sciopero controllori volo oggi, 26 luglio 2021: orari stop voli aerei Alitalia EasyJet e altri

Giornata di disagi per tutti coloro che si spostano in aereo: oggi, lunedì 26 luglio 2021, è in programma uno sciopero dei controllori di volo che sta causando da questa mattina la cancellazione di tantissimi voli sia da parte di compagnie nazionali (solo Alitalia ne ha eliminati 128) che low cost, per un totale di 65mila passeggeri coinvolti dall’agitazione. A diramare lo sciopero dei controllori di volo sono stati l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo (Enav) e il Centro di Controllo d’area di Milano, ma anche la società CargoPlus e le compagnie Emirates ed EasyJet.

Gli orario degli scioperi

I lavoratori di ENAV e Centro di Controllo d’Area di Milano, così come i dipendenti EasyJet, incroceranno le braccia dalle ore 8 alle 20. Nelle stesse ore la protesta coinvolgerà anche la compagnia aerea Emirates mentre la società Cargo Plus si è fermata dalle 10 alle 14. Tutelate in ogni caso le fasce di garanzia dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Ivoli nazionali protetti saranno 27, ai quali se ne aggiungono7 con il Medio Oriente, uno con il sud-est asiatico, un paio con Giappone e Corea, sei con il Nord America e due con l’Africa.

Previsioni meteo Italia – Martedì 27 luglio 2021

Al Nord al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse al Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora nubi sparse e schiarite ma con possibilità di temporali sulle Alpi e tra Piemonte e Lombardia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sui settori alpini con piogge sparse, variabilità asciutta altrove. Al Centro al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto. Migliora in serata con ampie schiarite in arrivo su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili piogge isolate sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque.

Il comunicato Alitalia

Per lunedì 26 luglio alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero del personale Enav (dalle ore 10:00 alle 20:00). Alitalia è stata pertanto costretta a cancellare una serie di voli, sia nazionali che internazionali, programmati per quel giorno. Qui è possibile consultare la lista dei voli cancellati il 26 luglio. Per limitare i disagi dei passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: si prevede che la metà dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 26 luglio. I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito www.alitalia.com e inserendo, nella sezione ‘I MIEI VOLI’ in home page, il proprio ‘Nome’, ‘Cognome’ e il ‘Codice di Prenotazione’. Alitalia invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 26 luglio (dalle ore 10:00 alle 20:00) a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare il 26 luglio, in caso di cancellazione del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione o chiedere il rimborso del biglietto senza alcuna penale fino al 9 agosto 2021.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto