Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero generale scuola oggi 14 febbraio 2020, manifestazioni a Milano, Bologna, Firenze, Cagliari e altre città – Meteo

Sciopero generale scuola oggi 14 febbraio 2020, manifestazioni a Milano, Bologna, Firenze, Cagliari e altre città. I motivi dello sciopero e le sigle coinvolte

Sciopero generale scuola oggi 14 febbraio 2020, manifestazioni a Milano, Bologna, Firenze, Cagliari e altre città – Meteo
Sciopero scuola, foto: Pixabay

Previsioni meteo oggi 14 febbraio 2020

Al nord condizioni del tempo stabili salvo qualche nevicata sui rilievi alpini nord-orientali al mattino al di sopra dei 700-800 metri. Al centro rovesci sparsi in mattinata, con neve sull’appennino al di sopra dei 1400-1500 metri. Migliora nel pomeriggio. Al sud tempo instabile con rovesci sparsi, migliora in serata. Temperature in generale aumento.

Sciopero generale scuola oggi 14 febbraio 2020, manifestazioni a Milano, Bologna, Firenze, Cagliari e altre città – Meteo

oggi sciopero generale per il mondo della scuola. Protesta proclamata dai sindacati di base. Sono state organizzate anche manifestazioni in alcune città italiane: a Milano in largo Cairoli, a Bologna, Sassari, Firenze, Trieste, Cagliari, a Reggio Emilia ed anche in altre città. Questi sono i sindacati che hanno aderito alla protesta: Adl Cobas, Cub Sur, Sgb, Usi- Cit come riporta ilfattoquotidiano.

Sciopero scuola 14 febbraio 2020, quali i motivi della protesta?

Ad indurre uno sciopero generale del personale scolastico sono stati ALD Cobas, CUB-SUR, SGB e USI-CIT a causa del precariato tra insegnanti, professori universitari, personale ATA e non solo. Quest’anno, come si legge in un comunicato, si libereranno 170mila posti ma solo 48mila saranno occupati da insegnanti di ruolo. Sul piatto delle rivendicazioni anche il rinnovo dei contratti scaduti per i quali, al momento mancano le coperture economiche, secondo i sindacati di base.

Sciopero scuola 14 febbraio 2020: le lezioni sono a rischio?

E’ molto probabile che le lezioni vengano sospese per tutta la giornata del 14 febbraio o che alcuni studenti facciano metà giornata. I professori non sono tenuti a comunicare se saranno a scuola, quindi l’unica alternativa può essere chiederlo in maniera ufficiosa, oppure andare a scuola e verificare il giorno stesso dello sciopero. Gli studenti in caso di assenza devono però portare la giustificazione.

Sciopero scuola, il 17 marzo protesta dei precari

Come riporta Ansa.it, i sindacati Cgil Cisl Uil Gilda e Snals scuola hanno programmato uno sciopero dei precari della scuola anche per il 17 marzo 2020. “È in atto una profonda rottura dei rapporti con il sindacato, c’e’ un metodo eccessivamente ideologico di muoversi da parte della ministra”. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto