Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero nazionale taxi domani, venerdì 22 ottobre 2021: info e orari. Meteo

Uno sciopero nazionale dei taxi è stato proclamato per la giornata di domani, venerdì 22 ottobre 2021: gli orari e le motivazioni

Sciopero nazionale taxi domani, venerdì 22 ottobre 2021: info e orari. Meteo
Sciopero nazionale taxi domani, venerdì 22 ottobre 2021: info e orari - Foto Ansa

Sciopero taxi, venerdì 22 ottobre giornata di disagi

Giornata di disagi in vista per coloro che hanno intenzione di usufruire di un taxi: è stato proclamato, infatti, uno sciopero nazionale. La protesta è stata indetta, per la giornata di domani, venerdì 22 ottobre 2021, da Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Tam, Satam, Claai, Unimpresa, Usb taxi, Or.S.A taxi, Ati Taxi, Fast Confsal e Associazione Tutela Legale Taxi. Da nord a sud, si fermeranno per 14 ore i conducenti delle auto bianche.

Disagi nelle grandi città e nei principali scali aeroportuali

Lo sciopero dei taxi durerà dalle 8 alle 22 di venerdì 22 ottobre 2021: i tassisti si ritroveranno a Roma per una grande manifestazione. L’astensione dal servizio sarà in particolare nelle grandi città e nei principali scali aeroportuali, ovvero Fiumicino, Linate e Malpensa. I conducenti dei taxi protestano per una regolamentazione delle app e contro l’abusivismo diffuso all’interno del settore. Leggi anche Sciopero trasporti Trenord 24 e 25 ottobre 2021, info e orari stop treni a Milano e in Lombardia – Meteo

Le motivazioni dello sciopero

Come spiegano i sindacalisti, “nostro malgrado siamo costretti a fermarci per chiedere che finalmente le istituzioni ci ascoltino e portino a compimento il processo di riforma del comparto, iniziato circa tre anni fa e mai concluso, con l’approvazione di quelle oramai indispensabili norme necessarie a disciplinare la tracotante invadenza delle piattaforme di intermediazione digitale e a contrastare i dilaganti fenomeni di abusivismo”.

Le dichiarazioni dei sindacalisti

“È inaccettabile che mentre i lavoratori del settore sono in ginocchio si continui a far finta di nulla e chiunque, a causa dell’assenza di regole e controlli, possa svolgere il nostro lavoro, anche grazie all’uso disinvolto delle applicazioni tecnologiche. Piattaforme di intermediazione digitale e vettori di tutti i tipi, a partire dalle auto di noleggio da rimessa, per passare a pulmini di vario tipo e natura, fino ad arrivare a golf car e risciò che svolgono indisturbati un’attività in parte o addirittura totalmente abusiva, poiché in assenza di regole certe possono praticamente agire indisturbati, continuando ad invader e il nostro specifico comparto d’azione nel quale in uno stretto contesto di norme, noi siamo invece costretti ad agire”, spiegano i sindacalisti.

Previsioni meteo Italia 22 ottobre 2021

Al Nord: Al mattino molte nuvole con piogge sparse su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo stabile con nubi sparse e schiarite su tutti i settori, locali piogge solo su Friuli e Romagna. In serata ancora piogge sparse sulla Romagna, asciutto altrove ma con nubi basse su coste e pianure. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora piogge e acquazzoni sparsi specie sui settori interni, più asciutto su alta Toscana e Abruzzo. In serata residue piogge su Lazio, Umbria e Marche, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Molise, Campania e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora piogge e acquazzoni su Campania, Puglia settentrionale e Sicilia, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno sulla Sardegna. In serata molte nuvole in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati salvo deboli piogge tra Campania e Calabria. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto