Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero scuola 30 maggio 2022, a rischio lezioni? I sindacati non escludono il blocco degli scrutini – Meteo

Sciopero scuola lunedì 30 maggio 2022, i motivi della protesta e le sigle sindacali coinvolte. Rischio stop scrutini?

Sciopero scuola 30 maggio 2022, a rischio lezioni? I sindacati non escludono il blocco degli scrutini – Meteo
Scuola - Foto Pixabay

Sciopero scuola 30 maggio 2022, i sindacati non escludono il blocco degli scrutini

Il prossimo 30 maggio è in programma uno sciopero della scuola. Protesta che è stata indetta dalle sigle sindacali Cgil, Cisl Uil, Snals e Gilda. Si è unito anche il sindacato Anief. Lo sciopero è stato proclamato sopratutto a causa del decreto del governo sul reclutamento dei docenti. I sindacati non escludono neppure lo sciopero degli scrutini, come riporta l’Ansa. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

La reazione del Ministro Bianchi

I sindacati fanno sapere che la rigidità del ministero rispetto alle questioni sollevate non ha lasciato margini e per questo è stato deciso di scioperare. il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto sapere di rispettare le decisioni sindacali, ma ha ribadito che il governo ha sempre investito sulla scuola fin dal suo insediamento e sta continuando a farlo. Non è escluso nemmeno lo sciopero degli scrutini, se non dovesse essere trovato un accordo in questi giorni.

Tendenza meteo 30 maggio 2022

Mancano ancora diversi giorni al 30 maggio 2022. La linea di tendenza, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli è di temperature in linea con la media del periodo e tempo generalmente stabile. Consultate gli aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni.

I motivi della protesta

I sindacati tra le altre cose chiedono la stabilizzazione del personale precario che viene penalizzato dalle nuove regole, lo stralcio completo delle disposizioni di legge che incidono sulla libera contrattazione, l’individuazione di risorse finanziarie adeguate per procedere al rinnovo contrattuale. Viene richiesta anche la revisione degli attuali parametri di attribuzione degli organici alle scuole per il personale docente, educativo e ATA.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto