Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero scuola 8 giugno 2020, informazioni e orari, i motivi della protesta

Sciopero scuola 8 giugno 2020, informazioni e orari, i motivi della protesta. Ecco quali sigle sindacali hanno proclamato la protesta

Sciopero scuola 8 giugno 2020, informazioni e orari, i motivi della protesta
Sciopero scuola, foto: Pixabay

Tendenza meteo Italia 8 giugno 2020

Manca una settimana a lunedì 8 giugno 2020, secondo le ultime emissioni dei modelli previsionali però il tempo dovrebbe essere caratterizzato dal passaggio di una perturbazione. Precipitazioni diffuse su gran parte delle regioni italiane, salvo sulle isole Maggiori, dove i cieli si manterranno per lo più sereni o poco nuvolosi. Temperature previste in aumento, specie nei valori minimi, anche a causa della copertura nuvolosa presente su gran parte della Penisola italiana, massime stazionarie o in lieve rialzo. Mancano tuttavia ancora diversi giorni, quindi vi invitiamo a rimanere aggiornati sull’evoluzione meteo consultando la sezione dedicata sul nostro sito.

Sciopero scuola 8 giugno 2020, informazioni e orari, i motivi della protesta

Il rientro in classe ci sarà a settembre. Le modalità del governo non piacciono però ai rappresentanti di categoria. Ad essere contestata è lʼassunzione dei 32mila precari con un concorso per esami e non per titoli. Non ci sarà l’ultimo giorno di scuola online. I maggiori sindacati della scuola, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, hanno proclamato uno sciopero per l’8 giugno. In quella data in molte regioni segna la fine delle lezioni, quindi l’ultimo giorno di scuola sarà anticipato in pratica. Protesta nata dopo l’incontro con il ministero per le proposte e soluzioni. Queste proposte sono state ritenute “insoddisfancenti” dai sindacati, come riporta tgcom24.mediaset.it

Proteste contro il governo

Il dl scuola approvato in Senato con il voto di fiducia non è stato gradito dai sindacati. Tra le altre cose nel decreto è stato deciso che per l’assunzione dei 32mila precari sarà necessario un concorso per esami e non per titoli. Il concorso  si farà dopo l’estate. I rappresentanti sindacali hanno manifestato la loro preoccupazione per la ripresa delle lezioni a settembre. La richiesta è quella di ridurre il numero di alunni per classe e consentire una didattica a gruppi più piccoli. I sindacati vorrebbero anche un concorso riservato per i direttori dei servizi generali e amministrativi facenti funzione con almeno tre anni di servizio.

A settembre si torna a scuola?

Nel documento messo a punto dal Comitato tecnico scientifico si lascia aperta la possibilità che anche i ragazzi delle scuole medie, oltre a quelli delle superiori, possano effettuare una parte di lezioni online e una in presenza. E’ un’ipotesi molto criticata dalle associazioni dei genitori e del mondo della scuola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto