Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022, lezioni a rischio: manifestazione a Roma – Meteo

Sciopero generale scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022: i motivi della protesta e i sindacati coinvolti. Manifestazione a Roma

Sciopero scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022, lezioni a rischio: manifestazione a Roma – Meteo
Sciopero scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022, lezioni a rischio: manifestazione a Roma - Meteo - Foto Pixabay

Sciopero scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022, lezioni a rischio

Oggi, lunedì 30 maggio 2022, è in programma uno sciopero della scuola. Si tratta di una mobilitazione generale del comparto scolastico contro il decreto in discussione al Senato. Ad una settimana dalla fine dell’anno scolastico, è stato quindi proclamato uno sciopero nazionale. Le lezioni sono a rischio. Scenderanno in piazza insegnanti e personale della scuola. La protesta è stata indetta dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief, come riporta Corriere.it.

Manifestazione a Roma

A Roma è in programma anche una manifestazione alle 10. E’ previsto l’arrivo di un centinaio di pullman da tutta Italia a piazza Santi Apostoli. Lo scontro con il governo riguarda il decreto 36, che attualmente al Senato per la conversione in legge. C’è il nuovo sistema di reclutamento che punta a sostituire le continue sanatorie di questi anni. Secondo gli organizzatori l’adesione allo sciopero sarà alta, perché i motivi sono validi. Secondo i sindacati si umiliano i precari con un nuovo sistema di reclutamento che gli si nega l’abilitazione.

Previsioni meteo 30 maggio 2022

Al Nord al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con la possibilità di deboli piogge associate, variabilità asciutta tra Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino settentrionale, variabilità asciutta altrove. In serata residui fenomeni in Friuli, poco nuvoloso altrove. Al Centro al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con locali addensamenti tra Toscana e Umbria e sereno o poco nuovolo altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali nelle zone interne con locali sconfinamenti sulle coste adriatiche, ampi spazi di sereno tra Lazio e Toscana. In serata residui fenomeni tra Umbria e Marche, poco nuvoloso sulle ltre regioni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati fenomeni sulle zone interne della Sardegna, soleggiato altrove. In serata si rinnovando condizioni di tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni.

Contrari i presidi

Il sindacato Anp dei presidi è contrario allo sciopero. Cristina Costarelli di Anp Lazio, osserva che ‘Il ritornello è il solito: stabilizzare i precari, non considerando per nulla il diritto degli alunni ad avere insegnanti migliori, più preparati, più aggiornati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto