Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero scuola oggi venerdì 23 ottobre 2020, a rischio le lezioni – Ecco i motivi della protesta

Sciopero scuola oggi venerdì 23 ottobre 2020, a rischio le lezioni - I motivi della protesta. Tutti i dettagli

Sciopero scuola oggi venerdì 23 ottobre 2020, a rischio le lezioni – Ecco i motivi della protesta

Sciopero scuola oggi venerdì 23 ottobre 2020, a rischio le lezioni – I motivi della protesta

Nella giornata di oggi, venerdì 23 ottobre 2020 si terrà uno sciopero generale che riguarderà tutti i comparti pubblici e privati. Protesta che riguarda anche il personale scolastico.  Lo sciopero proclamato dall’associazione sindacale di categoria CUB SUR Scuola, Università e Ricerca ha come scopo quello di denunciare gli stipendi bassi e, tra le altre cose, la mancata stabilizzazione di moltissimi professori che lavorano da anni come precari. Sono pertanto a rischio le lezioni in questa giornata.

Sciopero scuola 23 ottobre 2020: lezioni a rischio

Si tratta del quarto sciopero della scuola in poco più di un mese e arriva dopo quelli del 24-25 settembre e 3 ottobre. Le lezioni nelle scuole, di ogni ordine e grado, saranno quindi a rischio per l’intera giornata del 23 ottobre. Il personale scolastico che intende aderirvi deve scaricare e compilare un apposito modulo. Per ovviare ai disagi che gli studenti e le famiglie potrebbero riscontrare si ricorda che le amministrazioni sono tenute a rendere tempestivamente pubblico il numero dei lavoratori che parteciperanno allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.

Si ferma anche il personale dei nidi e della materna

Scuola, lo sciopero del 23 ottobre potrebbe mettere in difficoltà anche le famiglie che portano i loro bambini alla materna e al nido. Si fermerà infatti anche il personale educativo e scolastico dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo Italia 23 ottobre 2020

Diamo uno sguardo alle previsioni meteo di oggi, venerdì 23 ottobre 2020. Al Nord al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge sparse al Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi ovunque con precipitazioni in estensione a tutti i settori generalmente di debole o moderata intensità. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con piogge sparse di debole o moderata intensità, fenomeni in esaurimento al Nord-Ovest. Al Centro al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori, anche compatta su Toscana e Umbria ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio nuvolosità estesa a tutte le regioni con deboli piogge sull’alta Toscana, più asciutto altrove. In serata molte nuvole ovunque con piogge sparse su Toscana e Umbria, più asciutto altrove.  Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Nel pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori ma con estensione della nuvolosità su Campania e Molise. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate ad ampie schiarite.

Quali sono gli obiettivi dello sciopero

Il personale scolastico chiede di uscire dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo fondato su un lavoro stabile e tutelato, degli stipendi più alti e un aumento di redditi, diritti e welfare. La Confederazione Unitaria di Base rivendica tra le altre cose a parità di stipendi, una riduzione dell’orario lavorativo, la possibilità di andare in pensione a 60 anni con 35 anni di contributi versati, strutture adeguate e personale mancante agli istituti scolastici.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto