Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti 23 aprile 2021: ecco dove in Italia e perché | Orari stop metro, bus, treni e tram | Meteo

Venerdì 23 aprile 2021 si terrà uno sciopero di metro, bus, treni e tram a Milano e non solo: ecco le città coinvolte e cosa succederà

Sciopero trasporti 23 aprile 2021: ecco dove in Italia e perché | Orari stop metro, bus, treni e tram | Meteo
Foto CorrieredelloSport.it

Sciopero trasporti 23 aprile 2021: ecco dove in Italia e perché | Orari stop metro, bus, treni e tram

Nuova giornata di passione e disagi in arrivo per i pendolari: venerdì 23 aprile 2021, come riportato da MilanoToday.it, si terrà uno sciopero dei trasporti in diverse zone d’Italia. L’agitazione nazionale è stata indetta dal sindacato Orsa e coinvolgerà i lavoratori del settore ferroviario e del trasporto pubblico locale. Milano è una delle città coinvolte dallo sciopero: nello specifico, nel territorio meneghino i treni Trenord, gli autobus e i tram saranno fermi dalle ore 9 alle 17 mentre le metro Atm potrebbero essere inattive dalle ore 17 alle 21 (ancora da definire con esattezza la fascia oraria, attendere comunicazioni sul sito atm.it). Sono dunque a rischio le corse dei mezzi pubblici. Milano però non è l’unica città coinvolta.

Dove altro si sciopera e perché

Lo sciopero trasporti del 23 aprile 2021, indetto dall’associazione sindacale Orsa, riguarderà anche le città di Modena, Reggio Emilia e Piacenza: in queste località dell’Emilia-Romagna l’agitazione sarà di 4 ore, dalle 17.40 alle 21.40 per il servizio urbano e dalle 17 alle 21 per quello extraurbano. In queste fasce orarie, dunque, a rischio corse di autobus e tram. I motivi dello sciopero trasporti sono diversi: un contratto di secondo livello omogeneo fra vecchi e nuovi assunti; un aumento delle diarie filoviarie e autosnodati; privilegiare l’anzianità lavorativa nel punteggio delle graduatorie interne di verifica e scolastiche e il riconoscimento articolo 19 dello statuto dei lavoratori ad OR.S.A Trasporti Autoferro T.P.L. Ma tra questi c’è anche la richiesta di immediata vaccinazione di tutto il personale che opera nel settore dei trasporti, ovvero i lavoratori che rientrano tra le categorie più a rischio contagio.

Tendenza prossima settimana

Su Milano e sull’Italia potrebbe persistere la presenza di una laguna barica dalla seconda parte della settimana corrente e per l’inizio della prossima, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici. Tendenza dunque ad un periodo uggioso ed instabile con possibilità di piogge e temporali a sviluppo pomeridiano che dai settori pedemontani potrebbero coinvolgere le zone adiacenti alla Pianura Padana. Le temperature dovrebbero assestarsi sulle medie del periodo, ma permane ancora un margine di incertezza. Per saperne di più, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo.

Tendenza meteo Primavera 2021

Correnti fredde di estrazione artica in arrivo in Italia nelle prossime ore, piogge o temporali previsti anche nel medio e lungo termine con il mese di Aprile che potrebbe procedere in maniera piuttosto dinamica, poi il mese di Maggio potrebbe vedere il ritorno di blocchi anticiclonici in grado di riportare fasi di bel tempo e clima mite, alternati a fasi perturbate. Nel complesso una primavera con  temperature per lo più in linea con la media di riferimento per l’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto