Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti Liguria oggi, venerdì 24 luglio 2020: info stop bus e treni, orari, meteo

Sciopero trasporti Liguria, 24 luglio 2020: ecco gli orari dello stop treni, bus e tir e le ragioni della protesta

Sciopero trasporti Liguria oggi, venerdì 24 luglio 2020: info stop bus e treni, orari, meteo
Sciopero trasporti Roma 26 marzo 2021: bus, tram, metro e treni a rischio, info e orari stop mezzi Atac - Meteo (Foto archivio)

Previsioni meteo Liguria domani, sabato 25 luglio 2020

Rottura anticiclonica sull’Europa centro-occidentale con le correnti instabili di natura Atlantica in arrivo al nord Italia in queste ore. Si tratterà solo di un rapido passaggio perturbato con le condizioni meteo in miglioramento già dalla giornata di domani. In Liguria infatti per domani si prevede bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, da segnalare soltanto qualche locale disturbo al pomeriggio sui settori più interni dell’Appennino. Temperature in calo ed oscilleranno tra i +19°C dei valori minimi ai +28°C di quelli massimi. Ventilazione debole settentrionale.

Sciopero trasporti Liguria, venerdì 24 luglio 2020: le info sull’astensione dal servizio di bus, treni, tir e corrieri

Oggi, venerdì 24 luglio si ferma la Liguria a causa dello sciopero trasporti regionale che è stato indetto da diverse sigle sindacali tra le quali Filt Cgil e Uil trasporti. Il caos che riguarda soprattutto la circolazione stradale è la vera causa dell’astensione dal servizio di quanti lavorano in Liguria nel settore trasporto. Le parti sociali, con questa prova di forza, intendono chiedere risposte concrete al caos che sta paralizzando il traffico nella regione ligure. Il personale addetto ai trasporti non tollera più le code e “i turisti ostaggio sopra i viadotti e dentro le gallerie” come ha avuto modo di spiegare Laura Andrei, di Filt Cgil.

I malumori del settore trasporti

I precedenti incontri con il ministro, Paola De Micheli, non sono serviti ad alleviare il malumore delle aziende di trasporti, nonostante le tante promesse fatte dal governo. Di certo, la ministra ha promesso che si farà la Gronda e questo potrebbe risolvere una parte del problema nel medio e nel lungo periodo, ma tant’è che non sono arrivate le risposte in merito ai problemi contingenti che continuano ad attanagliare la regione ligure. Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero trasporti Liguria, hanno chiesto a gran voce “un coordinamento regionale degli enti locali, in un’ottica di sistema, per migliorare il trasporto pubblico delle persone su gomma e su ferro”.

 

Sciopero trasporti Liguria: orari stop Treni, Bus e Tir

La manifestazione si articolerà in diverse fasi che prenderanno il via con il corteo-carosello con Tir, ma anche corrieri e taxi con partenza da via Buozzi fino ad arrivare al centro di Genova. Previsto uno stop della carovana in via XX Settembre, mentre sotto la Prefettura a partire dalle 10:30 manifesteranno i lavoratori del settore che attendono il sospirato incontro con il Prefetto Carmen Perrotta. Previsto lo stop dei bus Amt nella fascia oraria dalle 11.30 alle 15.30. Si fermeranno anche i treni dalle 9 alle 17. Fermi anche gli Atp dalle 10:30 alle 14:30. Non lavoreranno per tutta la giornata i camionisti, i corrieri e il personale che opera nel porto di Genova.

Sciopero trasporti Liguria, solo la Filt Cisl ha scelto di non aderire

L’unica sigla sindacale che ha deciso di non aderire allo sciopero trasporti Liguria è la Filt Cisl che ha già manifestato il 16 luglio 2020 sotto la prefettura di Genova ma che ha scelto di non condividere la modalità di sciopero di oggi per evitare di gravare sulle tasche dei lavoratori, già afflitti dalle consegunze del lockdown. La Fit Cisl ha deciso di non prestarsi “a giochi politici, e soprattutto perché uno sciopero generale, quindi di tutti i settori del trasporto e non solamente di uno specifico, deve avere una controparte chiara e definita per poter trovare soluzioni” come riporta una nota.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto