Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti Milano 27 settembre 2019: orari stop mezzi pubblici Atm – Meteo

Sciopero trasporti a Milano in programma venerdì 27/09/2019. Stop metro, bus, tram e mezzi pubblici. Ci sarà anche lo sciopero per il clima

Sciopero trasporti Milano 27 settembre 2019: orari stop mezzi pubblici Atm – Meteo
Sciopero trasporti Milano, domani, venerdì 27 settembre 2019: info e orari stop mezzi pubblici Atm - Meteo, foto: Flickr

Previsioni meteo Milano – 27 settembre 2019

Situazione sinottica caratterizzata da correnti occidentali in quota che fluiscono sulle regioni settentrionali portando nuvolosità sparsa, ma senza fenomeni associati. Sulla città di Milano previsto tempo asciutto venerdì 27 settembre 2019, con nuvolosità irregolare in transito specialmente nel corso delle ore pomeridiane e serali, senza precipitazioni. Temperature comprese tra 17 e 25 gradi. Venti deboli diretti principalmente dai quadranti sud-orientali.

Sciopero trasporti Milano Atm, domani 27 settembre 2019

Domani, venerdì 27 settembre 2019, nella capitale meneghina è in programma uno sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici Atm. Lo sciopero è stato indetto indetto dalla sigla sindacale Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) e dall’organizzazione sindacale Sol Cobas. La notizia è stata diffusa sul sito ufficiale della compagnia dei trasporti Atm.itAd incrociare le braccia saranno i lavoratori di metro, bus, treni, tram e filobus milanesi.

Si ferma anche il personale Net

Rischio stop anche per gli autobus di Net, società che rientra nel gruppo Atm e che serve l’area a nord est della provincia di Milano ed anche la città di Monza. Protesta a Monza dalle ore 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il Servizio Urbano. Per il Servizio Extra Urbano sciopero dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero generale per il clima nella stessa giornata

Venerdì 27 settembre sarà l’atteso giorno dello sciopero generale per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici in atto che stanno devastando il territorio. I sindacati hanno invitato i propri iscritti a organizzare assemblee sul luogo di lavoro affinchè si prenda coscienza dell’esigenza di intervenire tempestivamente per salvare il pianeta. Ci saranno due cortei per le vie del centro. Uno è in programma nel corso della mattina, l’altro invece nel tardo pomeriggio.

Orari e info sciopero dei mezzi Atm

Sciopero dei trasporti Atm in programma venerdì 27 settembre a Milano dalle ore 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio. Le corse di metro, bus, tram e filobus saranno dunque regolari finoa alle 8:45 ed a partire dalle ore 15 fino alle 18, per poi subire nuovi disagi e cancellazioni fino alle ore 24. Lo sciopero del 27 settembre non riguarda però i treni: le corse Trenord nella città di Milano (ma anche da e per il capoluogo lombardo) saranno regolari.

I motivi della protesta: i comunicati di ATM, Cub Trasporti e Sol Cobas

La protesta è stata indetta da entrambe le sigle sindacali ‘contro la liberalizzazione e la privatizzazione del TPL, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi di TPL.’, come riporta Sky. La Cub Trasporti sciopera anche ‘contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm’. Sol Cobas sciopera per “il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero per un adeguamento salariale in linea con i livelli europei per un maggiore sviluppo e investimenti nell’ottica di maggiore efficienza e contro l’adeguamento del sistema tariffario”. 

Chi aderisce allo sciopero per il clima

L’Unione Sindacale di Base ha invitato i proprio iscritti ad aderire allo sciopero globale per il clima, invitando tutti i propri iscritti e tutti i lavoratori e le lavoratrici alla mobilitazione. Manifestazioni sono in programma in tantissime nazioni, alcune delle quali sciopereranno il 20 settembre. Sarà il più grande giorno di azione per il clima nella storia del pianeta. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito globalclimatestrike.net.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto