Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti oggi, 29 novembre 2024: info stop bus, aerei e treni, orari e previsioni meteo

Lo sciopero trasporti di oggi non riguarderà il settore ferroviario che si era già fermato la scorsa settimana

Sciopero trasporti oggi, 29 novembre 2024: info stop bus, aerei e treni, orari e previsioni meteo
Sciopero generale trasporti, 29 novembre 2024

Lo sciopero generale è stato indetto da Cgil e Uil ma la durata sarà ridotta a causa della precettazione decisa dal Mit

Lo sciopero trasporti di oggi, 29 novembre, indetto dai sindacati Cgil e Uil, sarà piuttosto ridotto rispetto alle previsioni per via della precettazione voluta dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Un provvedimento scaturito dopo un meeting con le organizzazioni sindacali al Mit. Per effetto della precettazione l’astensione dal servizio durerà solo 4 ore e abbraccerà l’intero settore dei trasporti, quindi metro, bus e aerei. Lo sciopero non riguarderà il settore ferroviario che si era già fermato la scorsa settimana.

Bocciato il ricorso contro la precettazione

La precettazione è stata decisa dal Ministro dei Trasporti al fine di evitare “l’ennesimo venerdì di caos”. “Ho deciso di intervenire direttamente – ha dichiarato Salvini – riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì”. Le parti sociali hanno deciso di ricorrere contro la precettazione appellandosi al Tar che però ha bocciato il ricorso. Per effetto di questo provvedimento, verranno comminate sanzioni da 500 a 1.000 euro per ogni giornata di sciopero svolta in violazione di un provvedimento di precettazione.

Gli orari dello sciopero generale del 29 novembre

Lo sciopero in versione “ridotta” riguarderà il settore trasporti, comprese navi e aerei, sia per quanto concerne il settore pubblico che per quanto riguarda quello privato. L’astensione dal servizio riguarderà anche la scuola e la sanità, ma non coinvolgerà i treni e il trasporto merci su rotaia. Per questi comparti, l’astensione dal servizio durerà 8 ore o per l’intero turno di lavoro. Gli aerei invece si fermeranno nella fascia oraria tra le 10 e le 14 mentre per bus, metro e tram così come per navi e traghetti, l’astensione dal servizio da parte del personale durerà dalle 9 alle 13 nel rispetto della fasce di garanzia.

Previsioni meteo oggi, 29 novembre

Al Nord attesa al mattino nuvolosità e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, addensamenti più compatti su coste e pianure. Al pomeriggio previsto tempo stabile ovunque con nubi sparse e ampie schiarite. In serata il tempo sarà ancora stabile con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Tempo instabile al centro soprattutto su Lazio e Abruzzo con piogge e temporali sparsi, neve a quote medie in Appennino. Al pomeriggio migliora ovunque la situazione con nuvolosità e schiarite su tutti i settori. In serata e nottata fenomeni soprattutto su zone interne e settori adriatici con neve in calo fino a 600-1000 metri. Al Sud e sulle Isole tempo instabile nella prima parte della giornata su settori Peninsulari con piogge e acquazzoni diffusi, più asciutto sulle Isole Maggiori. In serata e in nottata ancora tempo instabile con acquazzoni e temporali anche intensi, neve in calo fino a 700-1500 metri.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto