Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni 9 settembre 2022, info stop trasporti, orari e motivi dell’astensione

I continui episodi di violenza ai danni del personale ferroviario ha indotto le associazioni di categoria a indire lo sciopero treni

Sciopero treni 9 settembre 2022, info stop trasporti, orari e motivi dell’astensione
Foto Wikimedia Commons

Sciopero treni 9 settembre 2022, ecco la nota del Siap

Lo sciopero treni di domani avrà una motivazione forte legata alle continue aggressioni che il personale del trasporto ferroviario non intende più tollerare. L’intero settore si fermerà ancora una volta per stigmatizzare i fenomeni sempre più frequenti di violenze perpetrate nei confronti di funzionari e personale appartenente alle forza di Polizia Ferroviaria e per incentivare nuove misure da parte delle istituzioni volte a contrastare con decisione questa piaga ormai tropp diffusa. A spiegare le ragioni dello sciopero treni di domani ci ha pensato il Siap, il Sindacato italiano appartenenti polizia, con un comunicato in cui si spiega che questo fenomeno è ormai diventato “intollerabile”.

La nota del segretario regionale del Siap

Nella nota stampa che porta la firma del segretario regionale Emilia Romagna del Siap, Sandro Chiaravalloti, si evidenzia come queste violenze siano state ormai da anni “segnalate con inquietudine” da parte degli enti preposti, mentre le istituzioni continuano a sottovalutarne la gravità senza misure idonee di prevenzione. Nella nota a firma di Sandro Chiaravalloti, sono anche citati gli episodi di violenze “ai danni degli operatori delle Forze di polizia e di tutti coloro i quali svolgono dei servizi di pubblica utilità a beneficio della collettività intera”. Si menzionano anche alcuni gravi episodi avvenuti negli ultimi mesi nelle province di Bologna e Reggio Emilia, presso le sezioni di Polizia Ferroviaria, in cui alcuni operatori della Polizia di Stato sono stati aggrediti riportando lesioni importanti.

Sciopero treni 9 settembre, orari

Nella stessa nota si invitano le istituzioni ad introdurre disposizioni normative in grado di esercitare una qualche forma di dissuasione e di eventuale severa repressione nonché sanzioni/pene accessorie severe. L’astensione dal servizio del personale causerà possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Regionali. Si fermerà il personale di guida e di bordo di Trenitalia e Trenitalia Tper, dalle ore 9 alle 17 di venerdì 9 settembre 2022. Le conseguenze delle cancellazioni e dei ritardi, potranno protrarsi anche oltre le ore 17.

Domani sciopera anche il comparto scuola e sanità

Nella giornata di domani si fermeranno anche il comparto scuola e il comparto sanitario per protesta contro l’obbligo vaccinale legato all’inoculazione della quarta dose del vaccino anti-Covid. Nella nota diffusa dalle associazioni di categoria si afferma che il vaccino anti-Covid «non immunizza l’inoculato e non protegge dalla trasmissione del virus da parte di altri soggetti ritenuti positivi, che ti può far ammalare comunque». La Fisi ha ritenuto inammissibile che in autunno gli addetti al settore sanitario siano costretti a doversi sottoporre alla vaccinazione, minacciando lo sciopero ad oltranza se l’obbligo dovesse persistere dopo il 25 settembre.

Previsioni meteo 9 settembre 2022

Al Nord: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi specie su Lombardia e Triveneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Alpi, Triveneto ed Emilia Romagna, più stabile altrove. In serata residue piogge al Nord-Est, variabilità asciutta altrove.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio locali fenomeni sull’Appennino centrale, stabile altrove con ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Campania, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nubi in transito e schiarite con tempo per lo più stabile, locali piogge su Campania e zone interne della Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto