Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni oggi, venerdì 17 maggio 2019: meteo, orari stop Trenitalia, Trenord e Italo | Sciopero mezzi pubblici Roma, Milano e Torino

Sciopero trasporti oggi, venerdì 17 maggio 2019: informazioni e orari stop treni e mezzi pubblici a Roma, Milano e Torino.

Sciopero treni oggi, venerdì 17 maggio 2019: meteo, orari stop Trenitalia, Trenord e Italo | Sciopero mezzi pubblici Roma, Milano e Torino
Sciopero treni venerdì 17 maggio 2019, foto: Milano Weekend

Previsioni Meteo Italia – 17 maggio 2019

Nuovo peggioramento meteo atteso sull’Italia già da oggi, con l’arrivo di una perturbazione atlantica: le prime precipitazioni sono attese al Nord Ovest nel pomeriggio, mentre altrove non mancheranno locali acquazzoni o temporali specie sulle zone interne. Le precipitazioni si estenderanno alle restanti regioni settentrionali e anche al Centro Italia in serata e in nottata, più stabile al Sud. Temperature minime in diminuzione sulle regioni meridionali, massime in aumento specie al Centro Sud.

Sciopero treni venerdì 17 maggio 2019

Sarà una giornata di passione quella di oggi, venerdì 17 maggio 2019, per coloro che hanno intenzione di mettersi in viaggio, a causa dello sciopero dei trasporti che  coinvolgerà in particolare la circolazione ferroviaria. Il sindacato Usb ha indetto uno sciopero dei treni in tutta Italia. La protesta riguarda il personale di Gruppo FSI, Trenitalia, Serfer, RFI, Ferservizi, Italcertifer, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori, Rail Tractione e Mercitalia Rai. Si fermeranno i lavoratori di treni nazionali, traghetti, trasporto merci e anche dei mezzi pubblici di alcune città (Roma, Milano e Torino). Lo sciopero non riguarderà invece il trasporto aereo. A riportarlo sono i siti ufficiali di Trenitalia, Italo e Trenord e il portale Scioperi.mit.gov.it.

Sciopero Trenitalia, il comunicato

Ferrovie dello Stato fa sapere in un comunicato che ‘Nessuna ripercussione ci sarà per i treni nazionali. Assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Per i treni regionali, regolari i collegamenti a maggior traffico viaggiatori, con possibili leggere modifiche al programma dei treni‘. Sarà assicurato il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Sciopero Trenitalia, Trenord e Italo: gli orari dello stop

Lo sciopero dei treni di oggi, venerdì 17 maggio durerà 8 ore, con i dipendenti che si fermeranno dalle 9.00 alle 17.00. Forti ritardi o soppressioni di corse durante questa fascia quindi sono possibili. Ad aderire allo sciopero saranno le aziende Ferrovie dello Stato (Trenitalia), Italo Ntv e Trenord. Alcune corse saranno garantite ma si consiglia di consultare i siti ufficiali di Trenitalia (Trenitalia.com), Trenord (Trenord.it) e Italo (Italotreno.it).

Sciopero mezzi pubblici anche a Torino, Milano e Roma

Venerdì 17 maggio sciopereranno anche le società di trasporto pubblico locale delle città di Roma, Milano e Torino. Lo sciopero in questo caso avrà durata di 4 ore: a Milano dalle 18 alle 22, a Roma dalle 8 alle 12:30, a Torino dalle 8 alle 12 servizio ferroviario/bus e dalle 18 alle 22 la metro.

I treni garantiti

Circoleranno normalmente tutti i treni in partenza prima delle 9 e dopo le 17, ma non si escludono comunque dei ritardi. Si consiglia di monitorare gli orari dei treni o chiamare il call center delle aziende interessate per avere maggiori informazioni a riguardo. In genere durante questi scioperi sono garantiti i treni veloci a lunga percorrenza, come le “Frecce” o il Leonardo Express, ma per ulteriori informazioni è consigliato consultare i siti ufficiali.

In sciopero anche i traghetti

Venerdì 17 maggio scioperano anche i traghetti da e per le isole. Gli aerei, invece, non sono interessati da questa protesta ma si fermeranno il 21 maggio per 24 ore. Lo sciopero interesserà Alitalia ma anche il personale degli aeroporti a livello nazionale e la compagnia aerea Air Italy.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto