Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 22 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni domani, venerdì 23 maggio: fasce orarie garantite, motivi della protesta, previsioni meteo

Sciopero treni 23 maggio: verranno in ogni caso garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, ecco le ragioni della protesta

Sciopero treni domani, venerdì 23 maggio: fasce orarie garantite, motivi della protesta, previsioni meteo
Sciopero treni 23 maggio

Sciopero trasporti 23 maggio, treni fermi in gran parte d’Italia a causa della protesta indetta per ottenere il rinnovo del contratto e condizioni di lavoro più dignitose

Si preannuncia un venerdì da incubo per i tanti italiani che domani, venerdì 23 maggio, dovranno spostarsi per andare a lavorare o per altre ragioni. Nella giornata di domani infatti è stato proclamato uno sciopero nazionale del gruppo Ferrovie dello Stato che durerà per tutta la giornata. Si tratta dello sciopero trasporti che le sigle sindacali avevano già programmato per lo scorso venerdì e che si era deciso di rinviare per non creare disagi ai tanti turisti che si sono recati a Roma per l’insediamento di Papa Leone XIV.

Le ragioni della protesta e le fasce orarie garantite

L’astensione dal servizio è stata indetta dalle sigle sindacali per protestare contro l’inerzia dell’azienda davanti alle richieste di un salario migliore e di condizioni di lavoro sostenibili. La protesta è stata indetta anche al fine di ottenere il rinnovo del contratto a condizioni migliori. In ogni caso, come avviene per ogni sciopero che riguarda i trasporti, alcune fasce orarie saranno garantite. Le fasce coperte dal servizio andranno dalle ore 6:00 alle ore 9:00 dalle 18 alle 21. I passeggeri che, a causa dello sciopero, intendono rinunciare al viaggio e hanno prenotato già il biglietto, potranno chiedere e ottenere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato nel caso che si tratti di treni Frecce e Intercity. Per quanto concerne i treni regionali il rimborso potrà essere richiesto fino alle ore 24 del giorno antecedente al viaggio. L’utente potrà anche decidere di riprogrammare il viaggio alle stesse condizioni di trasporto previste nel biglietto in base alla disponibilità dei posti.

L’eccezione di Napoli

L’unica città che sarà esclusa dallo sciopero sarà Napoli dove si giocherà in serata la partita Napoli – Cagliari che varrà l’assegnazione dello scudetto. Il prefetto della città partenopea, infatti, ha deciso di precettare i lavoratori del gruppo FS per via dell’afflusso massiccio di persone in città e per gli evidenti profili di ordine e sicurezza pubblica che questo comporterà. Saranno quindi garantiti i treni metropolitani programmati e straordinari nella fascia oraria dalle 16 alle 24.

Previsioni meteo Italia, 23 maggio

Al Nord, al mattino nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi su Triveneto ed Emilia Romagna, maggiori schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo più asciutto con nuvolosità e schiarite, locali fenomeni in formazione sui settori prealpini. Tra la sera e la notte condizioni di tempo per lo più stabile con nuvolosità in transito al Nord-Ovest e maggiori schiarite altrove. Al Centro, al mattino tempo instabile con piogge sparse su zone interne settori adriatici, più asciutto altrove. Al pomeriggio poche variazioni con instabilità e fenomeni in sviluppo sugli stessi settori, localmente anche a carattere di temporale. In serata e nottata tempo in generale miglioramento ovunque salvo residue piogge sull’Abruzzo. Al Sud e sulle Isole, al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità e ampie schiarite. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con addensamenti alternati a spazi di sereno, locali fenomeni sul Molise. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto