Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni Trenord oggi, venerdì 7 giugno 2019 – Orari stop e info

Sciopero treni oggi, venerdì 7 giugno 2019: info e orari stop Trenord | I motivi della protesta

Sciopero treni Trenord oggi, venerdì 7 giugno 2019 – Orari stop e info
Sciopero treni Trenord: info e orari, foto: pixabay.com

Previsioni meteo Lombardia – 7 giugno 2019

Sull’Italia nord-occidentale si avvertono gli effetti di una perturbazione in azione sull’Europa occidentale. Anche in Lombardia pertanto le condizioni meteo non sono sempre stabili con locali piogge o temporali. Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi e deboli piogge tra il comasco e il lecchese. Al pomeriggio piogge sparse e locali acquazzoni sul settore occidentale della regione e in serata fenomeni residui sulle Alpi. Temperature in lieve calo nei valori minimi mentre le massime sono previste in aumento.

Sciopero treni Lombardia 7 giugno 2019

Venerdì 7 giugno 2019 sarà una giornata nera per i pendolari. É stato infatti indetto uno sciopero dei treni in Lombardia. A fermarsi sarà la Trenord, la compagnia che gestisce il trasporto ferroviario lombardo. La protesta durerà 8 ore dalle 09:00 alle 16:59. Trenord ha comunicato sul suo sito ufficiale (Trenord.it) che il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale Malpensa Express, potranno subire variazioni oppure cancellazioni. Possibili disagi quindi per chi ha intenzione di mettersi in viaggio.

Giovedì sciopero Atm

Giovedì 13 giugno è stato proclamato uno sciopero dei mezzzi pubblici Atm a Milano. Saranno pertanto a rischio metro e bus. A Milano a fermarsi saranno i mezzi Atm. L’agitazione è stata indetta dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. La protesta avrà durata di 4 ore, dalle 8:45 alle 12:45.

Ci saranno le fasce di garanzia

Trenord.it fa sapere che le consuete fasce orarie di garanzia, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, non saranno coinvolte dallo sciopero. Saranno regolari i treni che partono prima delle 9:00 dalla stazione di origine del servizio e arrivano alla stazione di destinazione finale entro le ore 10:00.

Info cambi orario giugno

Trenord fa sapere che dal 9 giugno il collegamento dal Canton Ticino con Malpensa sarà realizzato utilizzando la linea “S50” Bellinzona – Lugano – Varese – Malpensa anziché la attuale “S40” (Como SG – Mendrisio – Varese). Saranno attivate inoltre 18 nuove corse giornaliere tutte effettuate con i treni “Flirt Tilo”. Ogni 60 minuti l’aeroporto intercontinentale di Malpensa sarà collegato con le città di Varese, Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Como SG tramite l’interscambio a Mendrisio.

Autobus sostitutivi

Trenord ricorda che autobus sostitutivi saranno istituiti, in caso di non effettuazione dei treni, limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Stabio. Gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 da Milano Cadorna. Per info sulla circolazione in tempo reale si invita a consultare l’app ufficiale Trenord oppure il sito ufficiale della compagnia.

Regolari i treni nazionali e le Frecce

Come riporta IlGiorno.it le Frecce Trenitalia circoleranno regolarmente. Lo sciopero infatti non riguarda i treni nazionali. Di conseguenza sarà assicurato il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.

Sciopero Trenord venerdì 7 giugno: i motivi della protesta

Le sigle sindacali coinvolte sono ORSA e ORSA FERROVIE. Il sito MilanoToday.it ha riportato una nota del sindacato ORSA FERROVIE: “Abbiamo evidenziato che il contratto aziendale di Trenord è scaduto da 4 anni e che lo stesso contiene errori da correggere, così come dichiarato da tutte le parti aziendale e sociali”.

I prossimi scioperi

Il prossimo sciopero treni è in programma a Firenze il giorno 11 giugno 2019 e si terrà dalle ore 9 alle 17. A fine mese invece, il 25 giugno 2019, sciopero treni a Milano: protesta Trenitalia di 8 ore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto