Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni domani, venerdì 17 maggio 2019: meteo, info e orari stop Trenitalia-Trenord-Italo

Sciopero trasporti venerdì 17 maggio 2019: info e orari stop treni e mezzi pubblici. I motivi della protesta.

Sciopero treni domani, venerdì 17 maggio 2019: meteo, info e orari stop Trenitalia-Trenord-Italo
Sciopero treni venerdì 17 maggio 2019, foto: Investireoggi

Tendenza meteo Italia – 17 maggio 2019

Italia nella morsa dell’instabilità e delle temperature sotto media in questo maggio fin qui anomalo, con una serie di perturbazioni che portano piogge, temporali e neve il tutto in un contesto climatico fresco. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, nei prossimi giorni la situazione non è destinata a cambiare, con dunque la giornata di venerdì che potrebbe vedere ancora condizioni di tempo instabile così come temperature generalmente in linea o poco sotto le medie del periodo.

Sciopero treni venerdì 17 maggio 2019

Disagi in vista per molti pendolari nella giornata di domani, venerdì 17 maggio 2019, a causa dello sciopero dei trasporti che riguarderà in particolare la circolazione ferroviaria. Lo sciopero dei treni in tutta Italia è stato indetto dal sindacato Usb per il personale di Gruppo FSI, Trenitalia, Serfer, RFI, Ferservizi, Italcertifer, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori, Rail Tractione e Mercitalia Rai. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di treni nazionali, traghetti, trasporto merci e anche dei mezzi pubblici di alcune città (Roma, Milano e Torino). Lo sciopero non riguarderà invece il trasporto aereo. A riportarlo sono i siti ufficiali di Trenitalia, Italo e Trenord e il portale Scioperi.mit.gov.it.

I motivi della protesta

In una nota, il sindacato Usb fa sapere che lo sciopero dei trasporti di venerdì 17 maggio 2019 è stato indetto
anche per protestare contro le privatizzazioni del settore e nel contempo chiedere la nazionalizzazione delle imprese di trasporto nonché la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario‘. Secondo il sindacato, la commissione di garanzia ha costruito “un percorso ad ostacoli fatto di calendari, di norme diversificate per settori, che provocano il restringimento di ogni possibile spazio per esercitare realmente il diritto di sciopero”

Sciopero Trenitalia, Trenord e Italo: gli orari dello stop

Lo sciopero di venerdì 17 maggio durerà 8 ore, con i dipendenti che si fermeranno dalle 9.00 alle 17.00. Possibile dunque forti ritardi o soppressioni di corse durante questa fascia. Ad aderire allo sciopero saranno le aziende Ferrovie dello Stato (Trenitalia), Italo Ntv e Trenord. Alcune corse saranno garantite ma si consiglia di consultare i siti ufficiali di Trenitalia (Trenitalia.com), Trenord (Trenord.it) e Italo (Italotreno.it).

I treni garantiti

Circoleranno normalmente tutti i treni in partenza prima delle 9 e dopo le 17, ma non si escludono comunque dei ritardi. Si consiglia di monitorare gli orari dei treni o chiamare il call center delle aziende interessate per avere maggiori informazioni a riguardo. In genere durante questi scioperi sono garantiti i treni veloci a lunga percorrenza, come le “Frecce” o il Leonardo Express, ma per ulteriori informazioni è consigliato consultare i siti ufficiali.

In sciopero anche i traghetti

Venerdì 17 maggio scioperano anche i traghetti da e per le isole. Gli aerei, invece, non sono interessati da questa protesta ma si fermeranno il 21 maggio per 24 ore. Lo sciopero interesserà Alitalia ma anche il personale degli aeroporti a livello nazionale e la compagnia aerea Air Italy.

Sciopero anche a Torino, Milano e Roma Tpl

Venerdì 17 maggio saranno in sciopero anche le società di trasporto pubblico locale delle città di Roma, Milano e Torino, rispettivamente Roma Tpl e Gtt Torino. Lo sciopero in questo caso avrà durata di 4 ore: a Milano dalle 18 alle 22, a Roma dalle 8 alle 12:30, a Torino dalle 8 alle 12 servizio ferroviario/bus e dalle 18 alle 22 la metro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto