Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Prossimi giorni infuocati con l’Anticiclone africano. Successiva violenta perturbazione in arrivo, ecco dove e quando, i dettagli

Prima parte di settimana molto calda, temperature fino a +40°C. Arriva il break nel fine settimana

Prossimi giorni infuocati con l’Anticiclone africano. Successiva violenta perturbazione in arrivo, ecco dove e quando, i dettagli
Shelf Cloud, immagine di repertorio. Fonte Pixabay

Settimana all’insegna della stabilità e del forte caldo

Una estesa ondata di calore di origine africana si è fatta largo in tutta l’Europa Centro-Occidentale e si appresta a raggiungere la penisola scandinava. In Italia, sebbene il Paese rimanga ai margini del cuore caldo dell’ondata, le temperature si appresteranno comunque a raggiungere i +40°C in alcune zone. Le regioni tirreniche saranno quelle maggiormente interessate, ma il caldo non mancherà neanche per quelle adriatiche, dove la colonnina di mercurio raggiungerà comunque i +33/+34°C in alcune zone.

L’alto tasso umido renderà il caldo insopportabile in molte città

Quello che sarà più un problema in realtà, non saranno i valori delle temperature effettive, quanto i valori igrometrici di ciascuna località. Ad eccezione di poche città, i valori dell’umidità relativa saranno generalmente medio-alti in tutto il territorio nazionale. In linea teorica comunque, più saranno alte le temperature, minore sarà il tasso di umidità, in quanto le due grandezze (temperatura e umidità) sono inversamente proporzionali.  I cieli saranno sereni pressoché ovunque ad eccezione dell’arco alpino e sub-alpino, dove invece non saranno esclusi persino dei rovesci.

Forti temporali in arrivo nel week-end al centro-nord

Configurazione barica prevista dal modello americano GFS.

Il predominio anticiclonico verrà interrotto, almeno al centro-nord, da un’azione congiunta di due correnti instabili, una proveniente dall’atlantico e l’altra dall’area balcanica, come è illustrato nella figura di fianco. Questa situazione comporterà forte maltempo al centro-nord e interesserà sia le regioni tirreniche, influenzate maggiormente dalle correnti atlantiche, sia le regioni adriatiche che saranno invece interessate maggiormente dalle correnti balcaniche, con un drastico calo delle temperature per le zone esposte ai fenomeni.

Anticiclone “strozzato” da due fronti instabili

Quello che si va delineando nel week end a livello di configurazione barica è quindi un attacco “a tenaglia”. Da ovest, una saccatura di origine atlantica si stacca dall’area depressionaria islandese per attaccare la Francia e puntare secondariamente l’Italia. Da est le correnti instabili perennemente attive nella zona balcanica. L’anticiclone viene quindi “strozzato” tra il nord-Italia e l’Europa Centrale, costretto successivamente ad allungarsi verso nord, fino a interessare quasi le isole Svalbard.

Al sud persiste il sole, ma calano le temperature

Ad eccezione della dorsale appenninica e della Campania, dove non sono esclusi addensamenti anche importanti e occasionali rovesci, il resto del sud sembra attualmente escluso dall’ondata di maltempo del week-end. Le condizioni meteo rimarranno pressoché stabili principalmente in Sicilia, Calabria e Puglia, con una leggera flessione dei valori termo-igrometrici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto