Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Smog oltre il limite, blocco traffico in diverse regioni d’Italia: ecco i veicoli che non possono circolare e dove

Le polveri sottili hanno superato il limite in diverse regioni del centro-nord: cosa sta succedendo, quali auto non potranno circolare e in che fasce orarie

Smog oltre il limite, blocco traffico in diverse regioni d’Italia: ecco i veicoli che non possono circolare e dove
Esisterebbero dei collegamenti tra l'inquinamento e la diffusione del Coronavirus - Foto Wikipedia

METEO PIEMONTE 9 GENNAIO 2020

Un vasto promontorio di Alta pressione si estende dalle Isole Azzorre e arriva ad interessare buona parte dell’Europa centro-occidentale, avvolgendo anche lo stivale e apportando condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati sulla nostra Penisola, eccezion fatta per qualche nebbia in Pianura Padana, comunque in dissolvimento entro il pomeriggio. Nello specifico caso delle previsioni meteo per il Piemonte, per tutta la giornata di domani si attende generale stabilità accompagnata da cieli sereni o al più poco nuvolosi, con temperature contenute nella media del periodo o leggermente al di sopra.

Smog oltre il limite, blocco traffico in diverse regioni d’Italia

É stato emanato il primo blocco traffico del 2020: come riportato da Ansa.it, dalle ore 8 di oggi (mercoledì 8 gennaio) e fino a nuovo ordine a Torino e in altri 12 comuni dell’area metropolitana non possono circolare i veicoli diesel euro 5 costruiti prima del 2013. Il motivo? Le polveri sottili, generate dall’anticiclone che da giorni staziona sull’Italia, hanno superato i 50 microgrammi al metro cubo facendo scattare l’allarme smog. Torino e altre città piemontesi, infatti, si sono “svegliate” con una fitta nebbia. E non sono le uniche…

La situazione

I veicoli diesel euro 4 ed euro 5, riporta Ansa.it, non potranno circolare dalle ore 8 alle ore 19 a Torino, Alessandria e Novi Ligure: le micropolveri sono oltre il limite da circa 10 giorni, da qui il provvedimento della Regione. Anche se le previsioni non sono incoraggianti in quanto nei prossimi giorni le polveri in Piemonte dovrebbero alzarsi ancora di più, il che rende al momento impossibile stabilire fin quando il divieto di circolazione sarà attivo. Giovedì 9 gennaio è in programma un nuovo rilevamento della presenza nell’aria di polveri sottili. Ma quella piemontese non è l’unica regione alle prese con lo smog: divieti anche in Lombardia, Veneto e Toscana.

Blocco del traffico in Lombardia, Veneto e Toscana

Le polveri sottili e l’inquinamento, aggiunge Ansa, si fanno sentire anche a Milano, dove il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 5 (dalle ore 8 alle 19) è attivo da qualche giorno. In Lombardia divieti anche a Cremona, Mantova e Lodi. In Veneto le macchine diesel euro 4 non potranno circolare a Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo. Coinvolta anche la Toscana con divieti a Firenze e Viareggio. E intanto la pianura Padana è sempre più sotto la nebbia.

Smog, i pericoli per l’essere umano

Lo smog non fa male solo all’apparato respiratorio, che è certamente quello più colpito dall’inquinamento atmosferico ma non l’unico a subirne le conseguenze: uno studio condotto da epidemiologi del Barcelona Institute for Global Health, riportato da Ansa.it, fa presente che lo smog indebolisce le ossa, aumentando il rischio di osteoporosi, e “può portare alla perdita di massa ossea attraverso lo stress ossidativo e l’infiammazione“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto