Lunedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Spaventoso tornado: la furia della tromba d’aria che colpisce una regione italiana (VIDEO)

Spaventoso tornado: la furia della tromba d'aria che colpisce l'Italia (VIDEO). Fonte foto: Youtube.com
1 di 3
  • 5 tornadi in mezz’ora tra Rimini e Pesaro, uno si abbatte sulla riva di Gabicce. Le incredibili immagini della tromba d’aria del giugno 2018

    Spaventoso tornado: la furia della tromba d’aria che colpisce l’Italia (VIDEO). Fonte foto: Youtube.com

    Rimini, la tromba d’aria si abbatte sulla spiaggia: l’incredibile video

    Riviera romagnola, 25 giugno 2018: la stagione estiva ha già ufficialmente riaperto i battenti, ma la giornata non è certo adatta ai bagnanti. Come riferito dall’edizione online del giorno di diverse testate, tra cui Corriere.it, una serie di trombe d’aria si abbatte tra Rimini e Pesaro, scompaginando la costa per tutto il tratto interessato.

    5 trombe d’aria in pochi minuti

    Giornalettismo.com riferisce che, nell’arco di circa trenta minuti, cinque tornadi si sono abbattuti tra Rimini e Pesaro. Il video visionabile in terza pagina mostra quello più significativo e di maggiore impatto emotivo, una tromba d’aria che si è abbattuta sulla spiaggia deserta di Gabicce, al confine tra Marche e Romagna.

  • Vento fino a 250 km/h

    Corriere.it ha riferito che, in quel periodo, una corrente fredda ha attraversato il mare Adriatico, che in quella fase dell’anno presentava una temperatura dell’acqua più calda delle medie stagionali, creando l’ambiente ideale per lo scatenarsi del fenomeno naturale, in cui il vento sferzante ha raggiunto anche i 250 km/h.

    Le immagini

    Inevitabilmente, l’imbuto grigio che ha squarciato in due lo skyline della Riviera, ha finito con l’attirare decine di presenti, che hanno immortalato la scena con foto e video. La clip mostra alberi piegati in due dalla forza brutale della natura, mare in tempesta, la sabbia sollevata di forza da terra. La spiaggia, completamente deserta, suggerisce una scena apocalittica, eppure siamo in Italia, in Romagna, appena sei mesi addietro.

  • Tromba d’aria a Rimini: il video del 25 giugno 2018

    Il video incredibile del tornado che si è abbattuto sulla riviera riminese la scorsa estate. Le immagini rendono onore a uno degli spettacoli più suggestivi e, al contempo, spaventosi della natura. Raramente, qui in Italia, abbiamo potuto assistere a scenari di una simile portata.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.