
Nuova fase di maltempo e nevicate sono attese nel centro nord degli Stati Uniti all’inizio di questa settimana

Area dove saranno più probabili abbondanti nevicate questo inizio di settimana. la striscia rossa contrassegnata con una L rappresenterebbe la traiettoria del minimo di bassa pressione, che andrà gradualmente spostandosi verso est.
Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/snowstorm-may-unfold-from-colorado-to-minnesota-early-this-week/70000432
Stati Uniti: Inizio di settimana all’insegna delle nevicate dal Colorado al Minnesota. Nuova ondata di maltempo in arrivo per gli stati centro settentrionali degli Stati Uniti, in particolare per quei stati che dal Colorado si estendono sino al Minnesota. Le zone che recentemente sono state interessate dall’intensa perturbazione che ha caratterizzato le festività natalizie, si devono preparare nuovamente per l’arrivo di una nuova perturbazione accompagnante aria artico canadese e forti nevicate durante questi primi giorni del nuovo anno.
Tutto ciò sarà provocato da un poderoso blocco altopressorio che andrà posizionandosi sul nord del Pacifico, favorendo la discesa verso la porzione settentrionale della weast coast Americana di un’irruzione fredda, con direttrice nordest-sudovest. Dopo che la massa d’aria fredda si sarà riversata in tutti gli stati nordoccidentali americani, un minimo di bassa pressione in rapido approfondimento, andrà formandosi in prossimità delle Montagne Rocciose, provocando forti nevicate dal Dakota alla penisola superiore del Michigan e del sud Ontario. L’area invece che molto probabilmente totalizzerà gli accumuli di neve più elevati da questa perturbazione , si estenderà dal North Dakota al nord del Minnesota e parte del nord-ovest dell’Ontario.
La neve, che attecchirà molto velocemente nelle aree in questione, potrebbe causare la formazione di uno strato di ghiaccio sulle strade della zona, rendendole molto scivolose e pericolose per la viabilità. Specialmente sulle autostrade 29, 35, 90 e 94 , man mano che la neve tenderà a spostarsi poi verso gli stati più nordorientali, dove si consiglia prudenza per chi si deve mettere in viaggio almeno sino alla giornata di Martedi. Inoltre un’aumento della ventilazione, potrebbe causare un’ulteriore diminuzione della visibilità, e favorire accumuli eolici e non uniformi.
Articolo a cura di Maurizio Signani.