Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

SUPER ANTICICLONE si distende sui paralleli grazie ad un compattamento del VORTICE POLARE, i dettagli

METEO - Super ANTICICLONE si distenderà nei prossimi giorni lungo i paralleli grazie ad un compattamento del VORTICE POLARE con corrente a getto in innalzamento, tutti i dettagli

SUPER ANTICICLONE si distende sui paralleli grazie ad un compattamento del VORTICE POLARE, i dettagli
Super Anticiclone in arrivo in Italia grazie al compattamento del vortice polare

Torna l’Alta pressione in Italia dopo il freddo dell’Epifania

Archiviata un’Epifania con l’affluenza di aria via via più fredda soprattutto sulle regioni centro-meridionali italiane e in particolare quelle del versante orientale con qualche nevicata al di sopra dei 700/1000 metri dipendentemente dalle zone, l’Alta pressione di origine azzorriana si è ora nuovamente innalzata sulla nostra Penisola e su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Condizioni meteo dunque generalmente stabili con tempo in prevalenza asciutto e cieli soleggiati o poco nuvolosi, anche se c’è qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche pioggia sulla Sardegna orientale e nebbie in Pianura Padana

L’Alta pressione porta aria più mite in Italia in seguito ad un raffreddamento del suolo causato dalle correnti artiche che hanno interessato la nostra Penisola per l’Epifania. Lo scorrimento di aria più mite sopra un suolo più freddo dà origine alla nebbia che da ieri sera avvolge interamente la Pianura Padana, con temperature comunque piuttosto invernali e fenomeni di galaverna nel milanese. Qualche pioggia invece sulla Sardegna orientale a causa di una circolazione atlantica secondaria presente sul basso Mediterraneo, con fenomeni generalmente di debole intensità, così come gli accumuli che causano.

Vortice polare si compatta

Anticiclone disteso sui paralleli per gran parte della seconda decade del mese.

Il vortice polare non sarebbe altro che un’area semipermanente di bassa pressione presente nei pressi del Polo Nord in tutte le stagioni all’infuori di quella estiva. Spesso i movimenti di tale area depressionaria sono risultati determinanti anche alle nostre latitudini per quanto riguarda il proseguo degli inverni mediterranei. Nei prossimi giorni esso subirà un ricompattamento e un accentramento in sede, vediamo tutto ciò cosa comporta.

Innalzamento della corrente a getto, vediamo cos’è

Il ricompattamento del vortice polare che avverrà nel corso dei prossimi giorni e che caratterizzerà gran parte della seconda decade del mese, nonché la decade centrale di gennaio e più generalmente anche dell’inverno, provoca un innalzamento della cosiddetta corrente a getto. Questa corrente a getto (in inglese Jet Stream) scorre sui bordi delle depressioni. Un suo innalzamento india dunque un allontanamento dalle medie latitudini da parte di queste depressioni. Facili da capire quali sono le conseguenze, che illustreremo nel prossimo paragrafo.

Super Anticiclone per gran parte della seconda decade

Un super Anticiclone di origine azzorriana si distenderà dunque lungo i paralleli estendendosi dalle Isole Azzorre fino a raggiungere di fatto parte dell’Europa centro-occidentale. La seconda decade di gennaio potrebbe passare quindi in prevalenza sotto le più miti correnti anticicloniche, con condizioni meteo di generale e prevalente stabilità e cieli che risulteranno soleggiati o poco nuvolosi, con qualche nebbia in Pianura Padana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto