Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Temperature in rialzo in Italia: minime ancora sottozero ma massime in netta ripresa

di

centro meteo italiano

Temperature in rialzo su tutta Italia, con minime che non scendono sotto i -10°C neanche in alta montagna: la più fredda è stata Potenza, con -9.6°C.

Temperature in rialzo in Italia: minime ancora sottozero ma massime in netta ripresa – 02 gennaio 2015 – L’ondata di gelo che si è abbattuta sull’Italia negli ultimi giorni del 2014, si è definitivamente dissolta, lasciando il posto ad un potente anticiclone che già da ieri, a partire dalle regioni settentrionali, sta facendo arrivare sulla nostra Penisola aria proveniente dai quadranti meridionali, quindi più calda, facendo inevitabilimente alzare le temperature: il maggior impatto si registrerà sulle massime, mentre le minime rimarranno comunque sottozero, pur segnando valori più alti rispetto ai -14°C dei giorni scorsi. La città più fredda questa notte è stata Potenza, con una temperatura minima di -9.6°C, seguita dall’Etna, dove si sono registrati -9.3°C, anche se a quasi 2000 m: il Sud Italia sta ancora in parte risentendo dell’intensa fase di maltempo e del freddo dei giorni scorsi, ma già da oggi le tempertaure sono previste in aumento. Qui puoi consultare in dettaglio le mappe del tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sull’Italia.

Temperature in rialzo in Italia minime ancora sottozero ma massime in netta ripresa

Le temperature, soprattutto nei valori massimi, sono in rialzo su tutta Italia, mentre le minime rimarranno ancora sottozero, seppur anche loro in leggero innalzamento rispetto ai giorni scorsi.

Come detto, la città più fredda questa notte è stata Potenza, in Basilicata, la cui minima ha raggiunto i -9.6°C: non considerando l’Etna, la cui stazione è posta a 1825 mslm, il capoluogo lucano è seguito da Villabassa (BZ, dove nei giorni scorsi si erano raggiunti i -14°C), Celarda di Feltre (BL) e Monte Scuro (CS, posta però a 1671 mslm) con -8.0°C di minima. Temperature rigide anche a L’Aquila, con -7.7°C, Saone (TN), con -7.1°C, Malpensa (MI), con -7.0°C, Calizzano (SV), con -6.7°C e Scoppito (AQ), con -6.6°C. A testimonianza dell’innalzamento dei valori termici in particolare al Nord Italia, basti pensare che Plateau Rosà, la cui stazione è posta a 3488 mslm, in Valle d’Aosta, che è stata sempre la più fredda la scorsa settimana, con minime tra i -22°C e i -20°C, questa notte non è scesa sotto i -7.0°C. In questo momento poi, le temperature sono notevolmente più alte rispetto ai giorni scorsi, dove alla stessa ora, quasi tutte le località delle regioni settentrionali segnavano valori molto negativi: ora, per esempio, Milano si trova a +1.6°C, Torino a +2.2°C, Bologna a +2.6°C, Verona a +3.6°C e Udine a +0.1°C. La località più calda in questo momento è Palermo, con +12.0°C, dopo che non più di due giorni fa è stata imbiancata dalla neve, ma anche Toscana e Liguria, rispettivamente con Portoferraio (LI) e Bogliasco (GE), si trovano attorno ai +10°C, esattamente a +10.5°C e a +9.4°C. Nelle prossime ore, con il riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare e al continuo afflusso di aria meridionale, le temperature si innalzeranno ancora su tutta Italia, raggiungendo anche valori prossimi ai +17°C.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto