Le temperature sono tornate a rialzarsi sull’Italia, dove sono attesi in questi giorni valori tipicamente primaverili con punte fino a +20°C.
Temperature in rialzo: valori termici primaverili in Italia, con punte fino a +20°C – 18 marzo 2015 – Nonostante l’ormai prossima fine dell’inverno anche dal punto di vista astronomico, questa settimana si è aperta con temperature ben al di sotto della media su buona parte dell’Italia, con i termometri che soprattutto al Nord Ovest lunedì non sono saliti sopra i +6°C: da ieri però, grazie anche all’attenuazione del maltempo, le temperature hanno ripreso a salire gradualmente, arrivando a segnare anche +17°C sui settori nord orientali mentre ad occidenate si sono sfiorti i +10°C. Questo trend di crescita non si fermerà neanche oggi, con le temperature che sono previste in ulteriore rialzo sull’Italia, fino almeno a venerdì, con le massime che saliranno oltre la media arrivando anche a toccare i +20°C specialmente sulla Sardegna. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Temperature in rialzo: valori termici primaverili in Italia, con punte fino a +20°C. Fonte: ciabattine.net
Temperature in progressivo rialzo quindi sull’Italia, con le massime che torneranno a segnare valori miti tipicamente primaverili da qui a venerdì, quando un nuovo peggioramento della situazione meteorologica dovrebbe riportare un altro abbassamento delle temperature per il weekend in particolare sui settori settentrionali. Quest’oggi però, dopo ieri dove le massime erano già tornate generalmente in linea con la media, le temperature continueranno a crescere raggiungendo diffusamente i +15/16°C al Nord ed anche i +17°C sulle regioni Tirreniche e sulle isole Maggiori, lasciando il versante orientale dell’Italia leggermente più al fresco, con massime che andranno dagli +11/12°C delle Marche ai +14/15°C della Puglia. Domani, giovedì 19 marzo, situazione molto simile, con le colonnine di mercurio della Pianura Padana che si attesteranno sui +16°C così come verranno replicati anche i +17°C su molte località del versante occidentale della nostra Penisola: la Sardegna sarà la regione più calda, con le temperature massime che saliranno fino a toccare i +20°C. Valori termici stazionari o leggermente in flessione invece per quanto rigurada la giornata di venerdì, prima di un nuovo peggioramento che dovrebbe riportare il maltempo sull’Italia duranete il weekend, con un conseguente ulteriore abbassamento delle temperature. Vi invitiamo comunque a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa tendenza.