Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Temperature Italia: clima freddo durante gli ultimi giorni di Novembre

di

centro meteo italiano

Correnti più fredde dai quadranti settentrionali in ingresso in Italia, temperature in calo specie sul versante adriatico.

Temperature Italia clima freddo durante gli ultimi giorni di Novembre. Castelluccio di Norcia.

Clima ancora autunnale in queste ore in Italia.

Il transito di una depressione di matrice atlantica riporta le piogge in Italia centro-meridionale e la neve in Appennino, mentre sulle regioni settentrionali troviamo nubi in transito ma con tempo in gran prevalenza stabile e asciutto. Attenzione però che in seguito al passaggio della depressione dal mar Tirreno al basso Adriatico avremo in Italia un sensibile calo delle temperature a causa dell’ ingresso delle correnti più fredde dai quadranti settentrionali.

Clima più invernale che autunnale in tutta Italia a partire dalla nottata odierna.

Le correnti settentrionali più fredde faranno il loro ingresso in Italia durante le prossime ore e avremo un sensibile calo delle temperature a partire dalle regioni nord-orientali e dal medio versante adriatico durante la serata e nottata odierna. Poi il calo delle temperature si avvertirà in tutti i settori d’ Italia entro la serata di domani, Mercoledì 28 Novembre. Con il calo delle temperature arriverà anche la neve a quote collinari tra le Marche, l’ Abruzzo e il Molise, mentre sulla Toscana, Umbria e in pianura Padana le  temperature saranno prossime lo zero o localmente inferiori specie nella giornata di Giovedì 29 Novembre.

Temperature in calo in Italia, valori previsti inferiori lo zero nei prossimi giorni in alcune regioni con gelate mattutine.

Alcune città della pianura Padana, Casentino, val di Chiana, Val Tiberina, Valle Umbra, Eugubino, Orvietano e Aquilano potranno registrare valori di temperatura prossimi lo zero o localmente inferiori durante le prime ore del mattino di Giovedì e nei giorni a seguire. Attese pertanto possibili gelate in questi settori d’ Italia, mentre nelle ore centrali della giornata il clima risulterà più mite grazie al soleggiamento prevalente in tutta Italia grazie ad un progressivo aumento della pressione e della stabilità atmosferica. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni con possibili gelate o brinate mattutine in diverse pianure e vallate interne della penisola.

VIDEO METEO prossimi giorni

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto