Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Temperature Italia: da domani valori termici in generale diminuzione

di

centro meteo italiano

Oggi sarà ancora una giornata primaverile, ma da domani le temperature tornano a calare per via di una nuova intrusione fresca sull’Italia.

Temperature Italia: da domani valori termici in generale diminuzione – 11 marzo 2015 – Negli ultimi giorni, almeno per quanto riguarda il Nord e parte del Centro Italia, sembrava possibile che questo anomalo inverno, caratterizzato per lo più da temperature sopra la media alternate a nevicate abbondanti fino anche a bassa quota, avesse ceduto il passo alla primavera, meteorologicamente iniziata già dal primo marzo, con le temperature in aumento e massime miti. Anche la giornata di oggi continuerà a far segnare valori oltre le medie su molte zone, ma questa notte una discesa di aria fresca dai quadranti orientali farà nuovamente abbassare le temperature sull’Italia, specie sul versante Adriatico. Qui potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Temperature Italia da domani valori termici in generale diminuzione

Da domani le temperature sono attese in progressiva diminuzione sull’Italia grazie alla discesa di aria fresca dai quadranti orientali.

Sarà quindi ancora una giornata primaverile quella di oggi, mercoledì 11 marzo su gran parte dell’Italia, con le temperature in ulteriore rialzo soprattutto per sui settori del Nord e sul versante Tirrenico centrale: infatti nelle prossime ore, complici le temperature in quota, nettamente positive fino anche a +8°C a 850 hPa, e il sole che splende su questi settori, le colonnine di mercurio saliranno fino anche a +18°C specialmente nelle zone nord occidentali, ma tutta la Pianura Padana sperimenterà temperature tipicamente primaverili. Da domani però la situazione è destinata a cambiare, con le temperature in generale diminuzione sull’Italia anche di 5°C nei valori massimi, per via di un’intrusione di aria fresca da Est: sul versante Adriatico, il più colpito da questa discesa fredda, i termometri saliranno al più fino a +10°C solo sulle coste, mentre più all’interno, senza considerare i rilievi, le massime oscilleranno tra i +7°C e i +9°C. Non solamente sulle regioni Adriatiche si sperimenteranno questi cali, ma anche su tutto il resto dell’Italia, con le temperature massime al Nord che torneranno in linea con le medie del periodo, attorno ai +13°C, così come sul versante Tirrenico: al Sud invece le massime saranno comprese tra i +10°C e i +13°C ad eccezione delle isole Maggiori, dove i termometri saliranno fino anche a +18°C specie in Sardegna. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto