Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Temperature Italia: freddo al mattino con valori prossimi lo zero al nord, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo

di

centro meteo italiano

Temperature prossime lo zero in queste ore di primo mattino in alcune città del centro e del nord Italia, vediamo quali.

Temperature Italia: freddo al mattino con valori prossimi lo zero al nord, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Fonte Lineameteo

Clima invernale in Italia con temperature intorno lo zero.

Durante la nottata odierna una momentanea fase di tempo stabile con cieli per lo più sereni al nord e alcune regioni del centro Italia ha prodotto le prime gelate in pianura e nelle vallate interne. Alcune città della pianura Padana, Casentino, val di Chiana, Val Tiberina, Valle Umbra, Eugubino, Orvietano e Aquilano si sono risvegliate con temperature prossime lo zero o localmente inferiori. Il freddo viene accentuato dall’ umidità delle prime ore del mattino in grado poi di produrre la Brina.

Cos’è la Brina e come si genera?

La brina si forma per il congelamento del vapore acqueo su una superficie fredda (suolo, oggetti, tetti). Le formazioni di brina assumono caratteristiche spettacolari quando c’è un tasso di umidità relativa maggiore del 90% e una temperatura della superficie a contatto dell’aria sufficientemente inferiore allo zero. Queste strutture sono formate da grandi cristalli solitamente a forma di aghi o spine. Condizioni meteo necessarie e sufficiente affinché si possa formare la brina sono pertanto le temperature del suolo negative, elevati tassi di umidità relativa dell’ aria circostante e stabilità atmosferica con cieli sereni e calma di vento. Condizioni meteo che spesso troviamo nelle notti invernali o autunnali sulla pianura Padana e sulle valli interne della penisola.

Ecco la situazione sinottica attuale.

Si registrano valori di temperatura prossimi lo zero o localmente negativi questa mattina su alcune città del centro e del nord Italia grazie alla mancanza della nuvolosità e alle correnti fredde transitate nelle ultime ore direttamente dalla Russia. 0 gradi a Perugia, Arezzo, Foligno, Siena, Città di Castello, Bologna, Piacenza, Verona, Alessandria e altre città del nord Italia, tuttavia il clima nelle prossime ore e nei prossimi giorni tenderà a tornare più autunnale che invernale a partire dalle regioni centro-meridionali. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

METEO 19-23 NOVEMBRE: settimana con maltempo e temperature in calo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto