Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

TEMPERATURE MASSIME DOMANI: ecco la lista delle città più calde

In arrivo ulteriore incremento del caldo. Oggi temperature già oltre i +37°C

TEMPERATURE MASSIME DOMANI: ecco la lista delle città più calde
Alte temperature. Fonte immagine Pixabay

Italia, Spagna e Francia sotto il mirino dell’anticiclone africano

Un esteso campo di alta pressione in partenza dal nord-Africa ha preso di mira l’Italia e tutta l’Europa centro-occidentale sostituendosi all’Anticiclone delle Azzorre, che ha caratterizzato il clima dell’intera settimana passata. Ciò comporterà un aumento anche sensibile delle temperature in molte zone di Italia e d’Europa con condizioni meteo che risulteranno particolarmente stabili ovunque, ad eccezione dell’arco alpino e sub-alpino. L’ondata apporterà valori termo-igrometrici decisamente elevati per il periodo.

Caldo intenso oggi, valori termici già oltre i +37°C

Primo giorno di quest’ondata di calore e già i valori termici spiccano il volo: il primato della città più calda di oggi appartiene a Roma con i suoi +37,4°C di massima. Oltre +37°C anche a Firenze (che si posiziona immediatamente seconda con +37,3°C). Le temperature sono destinate a salire ulteriormente nel corso della settimana, con punte di +40°C attesi nella stessa città gigliata.

Domani nuovo incremento termico, ecco le 10 città più calde

Temperature massime previste per domani secondo il nostro modello WRF

L’anticiclone fa la voce grossa e domani è previsto un nuovo incremento delle temperature. In particolare, prendendo come riferimento l’emissione pomeridiana del modello DWD, nella giornata di domani si prevede un picco di +39°C a Firenze, in previsione la città più calda di Italia. A seguire troviamo Perugia, Padova, Milano, Roma e Bologna con +37°C. A ruota seguono Catania e Torino con +35°C, Siracusa con +34°C e Napoli con +33°C.

Caldo intenso in Italia, ma picchi più alti si raggiungeranno in Spagna e Francia

E’ vero che il caldo in Italia non mancherà assolutamente, come è altrettanto vero che siamo tra i Paesi più colpiti, ma non il più colpito. Infatti, sebbene l’anticiclone apporterà tempo stabile e punte di caldo fino a +40°C, in Francia e in Spagna sono attesi valori decisamente maggiori, precisamente intorno ai +42/+43°C.

Caldo tutta la settimana, poi arriva il maltempo

L’anticiclone terrà in scacco l’Italia fino alla giornata di giovedì/venerdì, quando una saccatura di origine atlantica si staccherà dall’ampia area depressionaria islandese e punterà l’Italia, interessando dapprima la Francia. Si tratterà di un’azione congiunta con l’anticiclone che verrà minacciato anche ad est da correnti più fresche e instabili provenienti dai balcani. Maltempo quindi in arrivo entro il fine settimana sulle regioni centro-settentrionali del Paese. Il sud, ad eccezione delle zone interne e della Campania dove non sono esclusi addensamenti importanti con rovesci occasionali, rimarrà escluso dalla prossima ondata di maltempo, anche se godrà comunque di una leggera flessione delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto