Temperature rigide oggi sull’Italia, con la Pianura Padana che a toccato anche i -10°C a Parma, mentre ora sta inizando a riscaldarsi.
Temperature rigide in Italia: in Pianura Padana, a Parma, toccati i -10°C questa notte – 09 febbraio 2015 – Il freddo è giunto nuovamente sull’Italia, con temperature minime questa notte diffusamente sotto zero anche nelle grandi città, così come anche ora molte località vedono la colonnina di mercurio segnare ancora valori negativi: al Nord è stata l’occasione per vedere ancora gelate soprattutto nelle zone di campagna, non così comuni in questo inverno a larghi tratti mite, mentre al Sud si è rivista la neve, che sta cadendo, seppur con temperature positive, localmente fino anche al piano. La città più fredda in questo momento è Parma, con -6.2°C, ma questa notte è scesa anche fino a -10°C, così come molte altre zone della bassa pianura emiliana: temperature rigide anche nelle località di montagna, con Asiago (VI) la più fredda con -12.8°C. La località più calda invece risulta Lampedusa (AG), con +11.0°C, ma in generale tutta la Sicilia segna temperature positive, fatta eccezione per le zone interne più alte, dove sono in atto anche locali nevicate. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Temperature rigide in Italia: in Pianura Padana, a Parma, toccati i -10°C questa notte. Fonte: vicenzatoday.it
Gelate diffuse quindi questa mattina al Nord Italia, con temperature minime particolarmente basse, che questa notte oltre ad essere scese sotto lo zero, hanno segnato valori ben sotto la media: ad esempio, considerando le stazioni di pianura, Parma, la città più fredda con -6.2°C anche ora, e Sassoguidano di Pavullo (MO), hanno raggiunto ben -10.0°C, seguite da Soragna (PR) con -9.9°C, Savignano sul Panaro (MO) con -9.2°C e Gussola (CR) con -9.0°C. Tutte queste località segnano ancora temperature negative, con Parma la città più fredda, mentre nelle campagne le temperature si rialzeranno gradualemnte con il sorgere del sole: in questo momento Sassoguidano di Pavullo (MO) segna ancora -9.8°C, Soragna (PR) -9.3°C, Savignano sul Panaro (MO) -8.2°C e Gussola (CR) -8.9°C. Temperature rigide anche nelle altre grandi città del Nord Italia, con Torino a +1.2°C, Milano a +1.1°C, Bergamo 0°C, Verona -0.3°C, Venezia +1.2°C, Udine -0.7°C e Modena -4.2°C, con minime notturne tutte negative: anche al Centro le temperature sono basse, con Firenze +1.8°C, Ancona +3.6°C, Roma +3.4°C, Pescara +3.2°C, L’Aquila -2.9°C, Napoli +2.7°C e Campobasso -3.8°C. Neve invece sta cadendo al Sud Italia, in particolare sulla Puglia, dove però le temperature sono comunque positive lungo le coste, variando dai +2.5°C di Lecce ai +5.0°C di Bari, mentre Potenza segna -4.1°C e Cosenza +1.4°C. La Sicilia come detto è invece la zona più calda d’Italia in questo momento, con Messina +4.1°C, Palermo +7.1°C e Catania +6.9°C per fare alcuni esempi. Le temperature sono destinate a salire con il passare delle ore grazie all’irraggiamento solare che andrà a scaldare il terreno, così come le temperature sono previste in generale aumento dai prossimi giorni per via dell’anticiclone che da domani si andrà a posizionare sull’Europa centrale, portando sull’Italia tempo stabile e soleggiato. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornaemnti per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia.