
Forte maltempo in atto in Spagna
Ancora maltempo in queste ore in alcune zone della Spagna, quelle poste a sud-est. Particolarmente colpite le province di Valencia, Alicante, Almeria e Albacete. Come riportato da “rainews.it”, a Orihuela per l’esondazione del fiume Segura sono state evacuate almeno 3.500 persone. Non sono mancate grandinate, tornado e vere e proprie tempeste di fulmini, come accaduto a Murcia.
Tempesta di fulmini a Murcia
Una violenta tempesta elettrica si è abbattuta nelle scorse ore su Murcia, nella Spagna orientale, dove il cielo è stato illuminato a giorno in piena notte. Non sono mancati disagi dovuti all’eccezionale quantità d’acqua caduta in poco tempo, non solo nella zona di Murcia ma anche nella zona di Valencia.
Danni e disagi nella zona sud-orientale
A Murcia la tempesta di fulmini è stata accompagnata da forti raffiche di vento e da pioggia molto abbondante. Gran parte della Spagna sud-orientale è stata flagellata dal maltempo che purtroppo ha causato anche 6 vittime. Disagi anche a Malaga, colpita da forti temporali e mareggiate. Peggiore la situazione tra Valencia, Murcia e la zona di Alicante, dove fiumi in piena di acqua e fango hanno invaso qualsiasi cosa e trascinato via automobili.
Il video
Numerosi sono i filmati e le foto diffusi anche in rete e nei vari social. La situazione è disastrosa in alcune zone e nelle prossime ore il rischio pioggia resta alto. Di seguito vi proponiamo un video (di rep.tv) che mostra l’eccezionale temporale colpire la zona di Murcia, con i fulmini che hanno illuminato completamente a giorno la zona.
Situazione in miglioramento
Il vortice instabile responsabile del maltempo tra Spagna e nord Africa, si andrà lentamente colmando e si sposterà ulteriormente verso ovest perdendo di intensità. Ancora per la giornata di domani insisteranno forti rovesci e temporali in Andalusia, con grandinate non escluse. La situazione è prevista però in miglioramento dalla serata di domenica, con schiarite sempre più ampie e temperature in sensibile aumento ad inizio settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Tornando invece alla situazione in Italia, da noi domina l’alta pressione, come anche in gran parte d’Europa e, a parte modesti passaggi nuvolosi, non sono previsti cambiamenti fino a martedì. Noi vi ricordiamo di seguire, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.