Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Tempesta di fulmini: il cielo si sta illuminando a giorno. L’incredibile potenza della natura in questo spettacolare video che arriva dalla Spagna

Tempesta di fulmini colpisce la città di Murcia: il video spettacolare che mostra quanto avvenuto

Temporale. Foto repertorio, leccesette.it
1 di 4
  • Forte maltempo in atto in Spagna

    Ancora maltempo in queste ore in alcune zone della Spagna, quelle poste a sud-est. Particolarmente colpite le province di Valencia, Alicante, Almeria e Albacete. Come riportato da “rainews.it”, a Orihuela per l’esondazione del fiume Segura sono state evacuate almeno 3.500 persone. Non sono mancate grandinate, tornado e vere e proprie tempeste di fulmini, come accaduto a Murcia.

    Tempesta di fulmini a Murcia

    Una violenta tempesta elettrica si è abbattuta nelle scorse ore su Murcia, nella Spagna orientale, dove il cielo è stato illuminato a giorno in piena notte. Non sono mancati disagi dovuti all’eccezionale quantità d’acqua caduta in poco tempo, non solo nella zona di Murcia ma anche nella zona di Valencia.

    Danni e disagi nella zona sud-orientale

    A Murcia la tempesta di fulmini è stata accompagnata da forti raffiche di vento e da pioggia molto abbondante. Gran parte della Spagna sud-orientale è stata flagellata dal maltempo che purtroppo ha causato anche 6 vittime. Disagi anche a Malaga, colpita da forti temporali e mareggiate. Peggiore la situazione tra Valencia, Murcia e la zona di Alicante, dove fiumi in piena di acqua e fango hanno invaso qualsiasi cosa e trascinato via automobili.

  • Il video

    Numerosi sono i filmati e le foto diffusi anche in rete e nei vari social. La situazione è disastrosa in alcune zone e nelle prossime ore il rischio pioggia resta alto. Di seguito vi proponiamo un video (di rep.tv) che mostra l’eccezionale temporale colpire la zona di Murcia, con i fulmini che hanno illuminato completamente a giorno la zona.

  • Situazione in miglioramento

    Il vortice instabile responsabile del maltempo tra Spagna e nord Africa, si andrà lentamente colmando e si sposterà ulteriormente verso ovest perdendo di intensità. Ancora per la giornata di domani insisteranno forti rovesci e temporali in Andalusia, con grandinate non escluse. La situazione è prevista però in miglioramento dalla serata di domenica, con schiarite sempre più ampie e temperature in sensibile aumento ad inizio settimana.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Tornando invece alla situazione in Italia, da noi domina l’alta pressione, come anche in gran parte d’Europa e, a parte modesti passaggi nuvolosi, non sono previsti cambiamenti fino a martedì. Noi vi ricordiamo di seguire, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: