Tempesta di sabbia in Cina: colpita soprattutto la provincia di Gansu

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Tempesta di sabbia in Cina: tempesta in queste zone non sono cosi rare

    Tempesta di sabbia in Cina: colpita Gansu. Fonte: ilpost.it

    Tempesta di sabbia in Cina: interessata Zhangye, una città nel nord-ovest della Cina, nella provincia di Gansu

    Negli ultimi giorni un’enorme tempesta di sabbia ha interessato una parte della Cina, precisamente  Zhangye, una città situata nella zona nord-ovest della Cina, nella provincia di Gansu. Il cielo in pochissimo tempo si è scurito ed è scesa la notte sulla città, la forza del vento ha costretto molti automobilisti a fermarsi anche a causa della visibilità prossima allo zero. L’”agenzia AFP ” afferma che tempeste simili si verificano spesso da quelle parti, quando i venti soffiano terra e sabbia dal vicino deserto del Gobi, colpendo non di rado Zhangye.

    Tempesta di sabbia: origine

    Una tempesta di sabbia è tipica in modo particolare di zone aride o semi aride ma può verificarsi anche in altre zone in particolari condizioni. Ha origine quando una grande massa di aria fredda e instabile si muove rapidamente su un terreno arido, con forti raffiche di vento che tendono a far alzare sabbia da superfici asciutte trasportandola ad elevata velocità fino a moltissimi km di distanza.

  • Alberi abbattuti e alcuni incendi

    Come si apprende dalle autorità locali, il vento ha determinato l’abbattimento di numerosi alberi in zona e provocato anche alcuni incendi ma la polizia stradale locale e i pompieri sono intervenuti in tempo per domare le fiamme evitando gravi conseguenze.  Anche la qualità dell’aria era notevolmente peggiorata ma nelle ultime ore la situazione sta lentamente tornando alla normalità.

    Tempeste di sabbia e salute: una stretta relazione

    Secondo diversi studi, la popolazione che vive nelle aree colpite dalle tempeste di sabbia, ha maggiori facilità di contrarre diverse patologie della vista o di salute, soprattutto di tipo asmatico. Diversi ricercatori infatti, hanno studiatola relazione tra tempeste di sabbia e condizioni di salute. Tempo fa venne fatto uno studio specifico coordinato da Yinon Rudich, dell’”Istituto di Scienze Weizman” presso luniversità di Israele. La ricerca si è basata su tempeste di sabbia che colpiscono Israele e si è visto che queste provocano danni all’ambiente ma anche alla salute, rendendo molte persone nel corso del tempo, potenzialmente più deboli.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter