Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violentissima tempesta di sabbia colpisce Mildura, Victoria: venti molto forti e cielo che si tinge di arancione. Ecco quanto accaduto in Australia

Tempesta di sabbia colpisce il sud-est dell'Australia: cielo che si tinge di arancione a Mildura, Victoria

Tempesta di sabbia, cielo si tinge di arancione. Foto repertorio, fonte Pixabay
1 di 4
  • Tempesta di sabbia, fenomeno affascinante e pericoloso

    Una tempesta di sabbia è un fenomeno naturale che può risultare molto pericoloso e che può avere conseguenze anche drammatiche. Ha origine quando una grande massa di aria fredda e instabile si muove rapidamente su un terreno arido, con forti raffiche di vento che tendono ad alzare sabbia da superfici asciutte trasportandola ad elevata velocità a tantissimi chilometri di distanza.

    Tempesta di sabbia in Australia

    Nelle ultime ore, una forte tempesta di sabbia ha interessato una parte dell’Australia, nel settore sud-orientale. I forti venti che soffiano nel sud-est dell’Australia hanno coperto di polvere una città, donando al cielo una colorazione sull’arancione. Come riportato da “alertageo.org”, la zona colpita è quella di Mildura, Victoria. Il tutto è stato unito a temperature piuttosto alte nel corso di quest’ultimi giorni ed anche prossime ai 40 gradi (104 ° F) che unite a forti venti, hanno reso l’aria quasi del tutto  irrespirabile.

    Fenomeni simili sempre più frequenti

    I residenti hanno affermato di essere abituati a una o due di quelle tempeste all’anno, ma ora le hanno sperimentate più volte alla settimana. Fenomeni simili, come le tempeste di polvere stanno diventando più regolari, il che rende l’area inabitabile. Diversi i disagi  anche se i venti associati alla tempesta non hanno raggiunto particolare intensità e sono rimasti ben al di sotto dei 100 km/h.

  • Visibilità quasi nulla, possibili danni

    Molte le immagini e i video diffusi in rete e da questi si può vedere la zona completamente coperta dalla sabbia, che nel giro di pochi minuti ha oscurato totalmente il cielo e fatto calare la visibilità quasi a zero. Non è certamente la prima volta che in Australia si verificano tempeste di sabbia ed anzi ce ne sono state di peggiori. I venti in alcuni casi hanno sfiorato o superato anche i 100 km/h e hanno provocato disagi soprattutto in strada.

  • Tempesta di sabbia in Oman settimane fa

    Una tempesta di sabbia può spostare enormi quantità di sabbia, tanto che il bordo avanzante può essere visto come un gigantesco solido muro di polvere, o anche come nubi nere ma che altro non sono che aggregati di polvere. Un’altra tempesta di sabbia, settimane fa ha colpito l’Oman, provocando diversi disagi soprattutto in strada e ad automobilisti. La zona colpita è stata quella di  Al Buraimi-Mahdah,  territorio dell’Oman a nord della città Al Buraimi, che confina con gli emirati di Sharja , Ajman e Dubai.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Accantonando la situazione meteo in Australia e passando invece a quella italiana, la situazione è decisamente differente. Tanta pioggia prevista anche per le prossime ore ma per tutti i dettagli vi rimandiamo al nostro sito. Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: