
Tempesta Diana, forti raffiche di vento fino a 150 km/h hanno colpito Regno Unito e Irlanda nella giornata di giovedì. Situazione in miglioramento nelle prossime ore

Tempesta Diana, forti raffiche di vento nel Regno Unito – Foto Cagliaripad
Tempesta Diana, forti raffiche di vento nel Regno Unito
Una forte tempesta di vento, chiamata tempesta Diana, ha raggiunto nei giorni scorsi il Regno Unito e Irlanda causando forti burrasche con venti molto intensi e raffiche tra 120 e 130 km/h.
Tempesta Diana, strade chiuse e ritardi nei trasporti
Già dalla giornata di mercoledì sulle coste si sono abbattute pesanti mareggiate, al punto da costringere le autorità locali in Irlanda e in Scozia a chiudere alcune strade che scorrono vicino al mare: in alcuni casi le raffiche di vento hanno sfiorato i 150 km/h. Le piogge hanno raggiunto i 50mm di accumulo. Nella giornata di giovedì, quando la tempesta Diana ha raggiunto il suo picco, si sono inoltre verificati ritardi nei trasporti su strada, ferrovia, nei voli e nei collegamenti marittimi. Le autorità locali avevano inoltre avvisato circa la possibilità di black out e guasti dovuti al vento.
Tempesta Diana, temperature in calo nei prossimi giorni
La tempesta Diana, che si sta attenuando dopo il picco di giovedì, non ha provocato un netto abbassamento delle temperature nel Regno Unito: in Inghilterra si registrano ancora 13/14°C. Diversa, invece, la situazione in Irlanda, dove la colonnina è ormai sotto i 10°C. I valori sono comunque generalmente destinati a calare nei prossimi giorni.
Regno Unito, ancora precipitazioni e vento nel fine settimana
Nel fine settimana l’intero Regno Unito sarà ancora colpito da piogge e raffiche di vento, ma a quanto pare non tali da poter causare ulteriori danni, anche se in alcuni casi – in Irlanda e Scozia – si potrebbero avere raffiche superiori a 100 km/h: la situazione rimane ancora sotto osservazione.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.