Tempo in peggioramento sull’Italia nel corso della giornata odierna con deboli piogge sparse e neve dalla sera sulle Alpi.
Tempo in peggioramento sull’Italia, deboli piogge sparse e neve in arrivo sulle Alpi, 20 novembre 2015 – L’anticiclone sta ormai abbandonando la nostra Penisola e il calo dei geopotenziali porta sempre più nuvolosità a scorrere su molte Regioni. Nel corso della giornata di oggi il tempo sarà in generale peggioramento sull’Italia con deboli piogge sparse che interesseranno soprattutto le Regioni Tirreniche e precipitazioni in intensificazione sull’arco Alpino che assumeranno carattere nevoso a quote sempre più basse. Al momento molte nubi basse coprono la Pianura Padana e le Regioni Tirreniche con locali pioviggini solo sul Friuli. Domani maltempo in arrivo sull’Italia […]
La situazione sinottica attuale vede infatti l’Italia ancora sotto l’effetto del vasto anticiclone delle Azzorre che ha caratterizzato tutta la prima parte del mese di novembre con un clima inusualmente stabile e soleggiato, così come mite. L’alta pressione, con valori fino a 1030 hPa al livello del mare, si trova posizionata ad Ovest del Portogallo ma i suoi effetti, come detto, si estendono ancora fino alla nostra Penisola. Ancora per oggi il tempo si manterrà prevalentemente stabile da Nord a Sud, con sole prevalente soprattutto al Meridione, mentre le regioni centro settentrionali dovranno ancora fare i conti con le ormai consuete nebbie e nubi basse che offuscano i cieli anche in questo momento. […]
L’anticiclone responsabile di questa stabilità che ancora domina la scena sull’Italia ha però le ore contate: infatti la pressione è in progressiva diminuzione sulla nostra Penisola, con un conseguente aumento della nuvolosità e un calo delle temperature che ci traghetteranno verso l’arrivo della prima perturbazione di questo inusuale novembre. Oggi il tempo sarà comunque in peggioramento con nuvolosità sempre più estesa e consistente con il passare delle ore. Non si escludono le prime deboli piogge soprattutto sulle Regioni del versante Tirrenico e su Friuli e coste del Veneto. Forti precipitazioni sono invece in arrivo sui versanti esteri delle Alpi con neve che interesserà anche i settori confinali a quote sempre più basse, fin sotto i 2000 metri in serata. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

