Giornata all’insegna della stabilità per l’Italia, grazie agli effetti dell’anticiclone posizionato sull’Europa centro meridionale.
Tempo stabile in Italia: fino a domani giornate caratterizzate dall’anticiclone – 19 febbraio 2015 – L’intenso maltempo che ancora ieri ha flagellato in particolar modo la Sicilia orientale, scaricando anche più di 200 mm di precipitazione in sole 24 ore nella zona di Catania, finalmente si è attenuato durante la notte, lasciando dietro di sé solamente residue piogge di debole intensità che sono destinate a cessare già dalle prossime ore. Con l’estinzione dei fenomeni anche sulle Isole Maggiori, la giornata di oggi, giovedì 19 febbraio, sarà caratterizzata dalla generale stabilità sull’Italia, grazie agli effetti del potente anticiclone che sta interessando l’Europa centro meridionale, con valori di pressione al suolo che raggiungono anche i 1035 hPa. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Fino a domani il tempo sarà stabile sull’Italia, con cieli generalemnte soleggiati grazie alla presenza dell’anticiclone. Fonte: sat24.com
Torna dunque la stabilità su tutta Italia, grazie a questo potente anticiclone che si è posizionato sull’Europa centro meridionale: i cieli si presentano in questo momento prevalentemente soleggiati su quasi tutti i settori, salvo della nuvolosità più compatta sulla Sicilia, che sta venendo ancora interessata localmente da residue precipitazioni, e qualche foschia al Nord, specie in Val Padana. Questa situazione di generale stabilità su tutto il nostro territorio, estesa anche alla Sicilia e alla Sardegna a partire dalle prossime ore, perdurerà almeno fino al pomeriggio di domani, quando l’attenuazione dell’anticiclone lascerà aperta una porta per il ritorno del maltempo sull’Italia a partire dalla serata di venerdì, concretizzandosi poi durante sabato 21 febbraio, con precipitazioni diffuse anche intense e neve copiosa sui rilievi ma anche fino a bassa quota. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica su tutta Italia.