Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo stabile sull’Italia: la settimana inizia all’insegna del sole

di

centro meteo italiano

La stabilità accompagnerà l’inizio della prossima settimana sull’Italia, portando sole da Nord a Sud salvo qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi.

Tempo stabile sull’Italia: la settimana inizia all’insegna del sole – 28 giugno 2015 – Continua la sua risalita dalle latitudini sub tropicali il vasto promontorio anticlonico responsabile del ritorno della stabilità sull’Italia, il quale porterà oltre che al sole da Nord a Sud anche il caldo sulla nostra Penisola, con le temeprature previste in lieve aumento, fino ad attestarsi su valori leggermente sopra la media. L’inizio della prossima settimana sarà quindi caratterizzato ancora dal tempo stabile, con il sole che splenderà su tutta Italia, salvo lo sviluppo di locali temporali di calore sui rilievi durante le ore pomeridiane –>clicca qui.

Tempo stabile sull'Italia la settimana inizia all'insegna del sole

La stabilità accompagnerà l’inizio della prossima settimana sull’Italia, portando sole da Nord a Sud salvo qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi. Fonte: nunn.asia

L’anticiclone sta quindi tornando ad insistere sull’Italia, con un vasto promontorio che dall’Africa ha iniziato già nei giorni scorsi la sua risalita verso l’Europa occidentale: la Penisola Iberica è stata la prima a venir interessata da questa lingua di origine sub tropicale, che farà fluire aria più calda anche alle medie latitudini, ma con il passare delle ore questo promontorio anticilonico si espanderà sia verso Nord, sia verso Est, arrivando a coinvolgere l’Italia. In particolare sul nostro Paese sarà un inizio di settimana segnato ancora dalla generale stabilità su tutti i settori, con il sole che splenderà indistintamente da Nord a Sud su tutta l’Italia, velato solamente da qualche rapido passaggio nuvoloso innocuo. La prevalente stabilità sarà minata solamente dalla formazione di isolati temporali di stampo convettivo, che interesseranno i rilievi sia alpini che appenninici durante le ore pomeridiane, prima di esaurirsi definitivamente già in serata. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’anticiclone che porterà ancora sole e generale stabilità sull’Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto