E’ ritornata la stabilità sull’Italia per questo finale di maggio, con il sole e il clima mite nuovamente protagonisti sulla Penisola.
Tempo stabile sull’Italia: ritorna il sole e il clima mite per gli ultimi giorni di maggio – 29 maggio 2015 – Ci stiamo ormai avviando alla fine di questo mese di maggio a due facce, caratterizzato prima dall’arrivo dell’estate che ha portato sull’Italia caldo intenso con temperature che localmente hanno superato i +40°C e poi dal maltempo, con più perturbazioni che hanno portato temporali e anche nubifragi su tutta la Penisola. Questi ultimi giorni del mese, che sono anche gli ultimi giorni della primavera meteorologica, saranno però caratterizzati dal ritorno della stabilità sull’Italia, con il sole che è tornato già ieri a splendere nei cieli soprattutto del Centro Nord e con le temperature attese in graduale rialzo –>clicca qui.

E’ ritornata la stabilità sull’Italia per questo finale di maggio, con il sole e il clima mite nuovamente protagonisti sulla Penisola. Fonte. abruzzolive.it
E’ dunque tornata ad essere protagonista la stabilità sull’Italia, grazie alla risalita di un promontorio anticiclonico dalla Penisola Iberica che già ieri aveva iniziato a portare sole e clima mite specialmente sulle regioni centro settentrionali: quest’oggi come detto, il tempo si presenterà stabile da Nord a Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Attenzione solamente a qualche locale temporale e acquazzone pomeridiano che bagnerà le Alpi. Anche domani si rinnoveranno condizioni di generale stabilità sull’Italia, con in particolare i settori del Centro Sud che potranno godere di un inizio del ponte per la festa della Repubblica all’insegna del sole e del clima mite: al Nord invece si svilupperanno ancora locali fenomeni di stampo pomeridiano sui rilievi che poi tenderanno a sconfinare verso la Pianura in serata. Domenica 31 maggio, la situazione non cambierà molto, con ancora il Centro Sud che godrà di una giornata caratterizzata generalmente dal sole e dalla stabilità, mentre al Nord Italia si rinnoveranno locali precipitazioni che interesseranno localmente le pianure dalle ore serali. Temporali e acquazzoni non interesseranno però solo le Alpi, ma anche gli Appennini centro settentrionali, dove sono possibili fenomeni anche intensi. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questo ritorno della stabilità sull’Italia.