Pomeriggio instabile sull’Italia con temporali e acquazzoni sparsi, localmente intensi. Vediamo l’evoluzione e quali le Regioni maggiormente interessate.
Temporali e acquazzoni nel pomeriggio di oggi, vediamo dove, 20 Giugno 2015 – Una vasta saccatura depressionaria presente sull’Europa Nord-Orientale porta correnti più fresche dai quadranti Nord-Occidentali sulla nostra Penisola. Di conseguenza anche nel pomeriggio di oggi avremo un’accentuazione dell’instabilità con acquazzoni e temporali sparsi su molte Regioni, localmente anche di forte intensità. I settori maggiormente coinvolti saranno le Regioni di Nord-Est, le zone interne del Centro-Sud con locali sconfinamenti anche verso le zone costiere dell’Adriatico. Anche le temperature massime subiranno una lieve flessione attestandosi tuttavia su valori gradevoli e in linea o poco al di sotto delle medie del periodo –> Guarda qui.

Temporali e acquazzoni nel pomeriggio di oggi, vediamo dove
In mattinata tempo in prevalenza stabile su tutta l’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali addensamenti più consistenti sulle Regioni di Nord-Est e medio-basso Adriatico ove non si esclude qualche locale piovasco. Al pomeriggio si accentua l’instabilità con nuvolosità cumuliforme sui rilievi e primi temporali su Alpi e Prealpi Orientali, Appennino Settentrionale e zone interne del Centro-Sud. Tra il tardo pomeriggio e la serata fenomeni in sconfinamento sulla Pianura Padana, soprattutto su Lombardia Orientale, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Locali temporali anche verso le coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Più asciutto sulle coste Tirreniche. In serata migliora al Nord salvo residue piogge su pianure Piemontesi. Ancora fenomeni su Abruzzo, Molise e Puglia Settentrionale ma in attenuazione. Generale miglioramento nel corso della nottata.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.