Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

TEMPORALI SULLE ALPI: tutte le zone a rischio

Maltempo sulle Alpi a causa dell'instabilità pomeridiana, ecco le zone a rischio

TEMPORALI SULLE ALPI: tutte le zone a rischio
Temporale, immagine di repertorio. Fonte Wikipedia.

Maltempo da instabilità termoconvettiva sulle Alpi

Fa strano sentir parlare di maltempo proprio nel momento in cui l’Anticiclone sta subendo un forte rinforzo dal Nord-Africa con temperature in aumento in tutte le città italiane. Eppure, nonostante questo, nei prossimi giorni sono attesi temporali pomeridiani di natura termoconvettiva. Questo è possibile quando, sotto la coltre anticiclonica, si infiltrano dei flussi umidi e più freschi. La formazione di questi temporali è possibile soprattutto grazie alle elevate temperature, senza le quali non si innescherebbero i moti convettivi (ecco perché si definiscono termo-convettivi).

Temporali lungo la maggior parte dell’arco alpino

I prossimi giorni e in particolare tra oggi e domani sera molti settori alpini italiani saranno interessati dall’instabilità pomeridiana termoconvettiva a carattere sparso. Questo perché le correnti più fresche e instabili presenti nell’est Europa, disturbano la struttura anticiclonica nella quale l’Italia è coinvolta a tal punto da generare lo sviluppo di questi temporali (altrimenti definiti “di calore“).

I settori alpini più colpiti

Previsioni meteo valide per il pomeriggio di oggi.

Stando alle emissioni attuali, i settori alpini più colpiti sembrano essere quelli del Triveneto, in particolare quelli del Trentino, dove non sono escluse strutture temporalesche relativamente estese e un po’ più organizzate. Forti temporali sono quindi attesi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio/serata di oggi sui settori alpini e sub-alpini del Trentino, ma anche del Veneto, come è evidente dalla mappa relativa alle nostre previsioni.

Maltempo non solo sulle Alpi, ma anche in zone limitrofe

I temporali termoconvettivi non si fermeranno solamente al settore alpino o subalpino, ma si estenderanno anche a sud, verso le pianure del resto della regione. Nella nostra mappa infatti si può notare come vengano interessate dal maltempo anche città come Trento e Bolzano. Anche in Veneto la situazione varia di poco, con i temporali che si estenderanno entro la serata fin sull’alto vicentino. Migliora in nottata con accenno di schiarite.

Prossimi giorni ancora maltempo

La situazione sulle Alpi non andrà a migliorare nei prossimi giorni, in cui si assisterà ad un remake della giornata di oggi. Temporali che dal pomeriggio si generano sui rilievi alpini in estensione entro serata sulle pianure antistanti, con miglioramento in nottata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto