
Terremoto Sicilia oggi, 6 gennaio 2015: scossa magnitudo 3.3 gradi della scala Richter presso le Isole Lipari alle 01:08
Terremoto oggi Sicilia, 6 gennaio 2015, scossa M 3.3 nelle Isole Lipari – Dati INGV – Un terremoto oggi è stato registrato in Sicilia alle ore 01:08 presso il distretto sismico delle Isole Lipari; la scossa ha avuto un’intensità pari a 3.3 gradi della scala Richter con un ipocentro molto profondo, stimato a 296.5 km dai dati ricevuti dall’INGV. L’epicentro è stato fissato in mare, a 15 km dalle coste dell’isola di Salina, presso le isole Eolie e non lontano da Lipari ed i comuni compresi in un raggio che va da 10 a 15 km dalla zona epicentrale risultano essere quelli di Leni, Malfa e Santa Marina Salina. Si tratta di comunità poco abitate e dunque, anche in ragione del fatto che il terremoto di oggi risulta essere molto profondo, la scossa non sembra essere stata avvertita così come dimostrato anche dalle poche segnalazioni pervenute presso le nostre apposite pagine. Il terremoto è avvenuto in un distretto sismico in cui le scosse di tale intensità e profondità risultano essere molto frequenti e dunque l’evento non desta alcuna preoccupazione particolare.
Il terremoto di oggi in Sicilia, fa seguito ad un altro evento di intensità simile registrato sull’isola nella giornata di ieri: infatti presso il golfo di Augusta, un sisma 3.2 della scala Richter è stato avvertito leggermente dalla popolazione ed in questo caso la scossa risultava essere meno profonda.