Nuovo temibile tifone minaccia il Giappone meridionale, si chiama Nangka ed ha già raggiunto il terzo grado della scala Saffir-Simpson
Tifone Nangka minaccia il Giappone – 11/07/2015 – Nel corso degli ultimi giorni si è formato un nuovo temibile tifone a largo del Giappone, nei pressi del Mar Cinese meridionale, in una delle zone in cui la formazione di tali eventi è maggiormente frequente durante tutto l’arco dell’anno. Stando alle mappe apparse in queste ore su Wunderground, il tifone Nangka avrebbe raggiunto il terzo grado della scala Saffir-Simpson, in una scala che va da 1 a 5.
La scala Saffir-Simpson si occupa di monitorare e classificare uragani, cicloni e tifoni, che sono la stessa identica cosa (sono chiamati in questi modo perchè in differenti zone del mondo assumono differenti denominazioni) in una scala che va da 1 a 5, trattando vari parametri e valori come pressione minima all’interno dell’occhio, velocità dei venti, danni, altezza delle onde ecc.
Il tifone Nangka è a metà di questa scala, nei prossimi giorni è atteso un suo indebolimento ma quando sarà in prossimità delle coste del Giappone, ovvero tra 13 e 15 Luglio, potrebbe tornare nuovamente ad intensificarsi.
