
Uno dei posti più soleggiati della Turchia torna a vedere la neve dopo 23 anni

la prima neve dopo 23 anni ad Antalya, in Turchia.
Fonte: Severe Weather World.
Torna la neve dopo due decenni ad Antalya in Turchia. In un editoriale pubblicato 2 giorni fa avevamo parlato di come la Turchia sarebbe stata interessata da una nuova ondata di freddo e neve ad opera di una nuova area depressionaria che scendendo sul lato orientale dell’alta pressione posizionata fra il Mediterraneo e il centro est Europa, si sarebbe posizionata isolandosi proprio in prossimità con il Mar Nero, persistendo cosi per più giorni durante questa settimana. in questo modo sarebbe stata proprio Antalya, uno dei luoghi più soleggiati della Turchia, situata sul golfo di Adalia alle pendici dei monti del Tauro occidentale, a vedere la neve. Infatti in questo luogo non si vedeva la neve da ben 23 anni, ossia dal 1993.
La nevicata sulla riviera Turca, un luogo solitamente di vacanza popolare ha creato non pochi disagi, bloccando le strade e portando alla chiusura delle scuole in ben quattro distretti. I turisti e gli abitanti sono stati cosi sorpresi e colti alla sprovvista dall’improvviso evento di neve che ha paralizzato per qualche giorno la vita quotidiana in questo luogo prevalentemente turistico, anche se la maggior parte di essi ha colto l’opportunità della nevicata per scattarsi un selfie sulle strade innevate o costruire i tipici pupazzi di neve. Le temperature sono scese sino a ben 3°C, anche se la zona era decisamente più calda rispetto ai -20°C registrati sulle aree orientali della Turchia. La nevicata ha colpito in particolar modo le zone più alte della città, il quartiere Kepezüstü in particolare, che si trova a circa 10km dal centro di Antalya.
Abbiamo già detto inoltre come la neve in queste zone abbia creato particolari disagi, bloccando ad esempio il traffico che collega il centro di Antalya al quartiere Korkutel che a causa delle forti nevicate avvenute ha subito un arresto. Oltre a questo nel quartiere Alanya, molto popolare fra i turisti che decidono di prendere il sole, circa 80 studenti sono stati bloccati in una scuola elementare a causa della neve, e sono stati messi in salvo solo dalla serata di Mercoledi. La nevicata è stata cosi abbondante che l’altezza del manto nevoso ha raggiunto i 30cm nella Tahtali Mountain, uno dei punti più alti di Antalya. Secondo le previsioni meteo del luogo la nevicata sarà presto sostituita con la pioggia e le temperature oscilleranno in un range fra i 4 e i 12°C, mentre il sole ritornerà a far capolino solo dal fine settimana, anche se le temperature rimarranno sotto la soglia dei 15°C.
Articolo a cura di Maurizio Signani.