Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado anomalo poco fa: scene di panico tra la popolazione – VIDEO in diretta che riprende quanto accaduto in Colombia

Tornado a Cúcuta in Colombia: ecco il video che riprende quanto accaduto

Tornado anomalo poco fa: scene di panico tra la popolazione – VIDEO in diretta che riprende quanto accaduto in Colombia
Maltempo e tornado in Colombia. Foto:Public Domain Pictures

Maltempo colpisce la Colombia

Continuano i fenomeni meteo violenti e i tornado in diverse zone degli Stati Uniti. In particolare, un’ondata di maltempo ha colpito parte del sud America, soprattutto la Colombia, dove non sono mancati disagi, allagamenti e perfino un tornado, che però non ha provocato danni ma è risultato molto appariscente.

Tornado a Cucutà, Colombia

Piogge torrenziali accompagnate da grandinate ma anche fenomeni tornadici. Molto particolare è stato il tornado che si è verificato a Cucutà, in Colombia, quando una lunga nube ad imbuto ha toccato gradualmente il suolo e suscitato momenti di stupore nella popolazione. Quando una nuvola ad imbuto raggiunge il suolo, si trasforma in un tornado, anche se nella prima fase mantiene ancora la forma imbutiforme. In questo caso si è trattato di un fenomeno piuttosto debole ma molto appariscente, che ha richiamato l’attenzione e la curiosità di moltissime persone.

Non ci sono danni ne feriti

Il fenomeno, piuttosto appariscente, non ha determinato danni ne feriti poichè la base si è subito dissolta una volta toccato il suolo. Numerose sono state le foto effettuate e di seguito è riportato un video che mostra quanto accaduto a  Cúcuta, città della Colombia di 742.689 abitanti, nella parte nord-orientale del paese.

Il video del fenomeno in Colombia

Come detto, il fenomeno che si è verificato nella cittadina colombiana non ha determinato danni ma soltanto momenti di preoccupazione e soprattutto molta curiosità. Numerose sono state le foto scattate al tornado e i filmati realizzati, di seguito ecco riportato il video (di Clima Extremo 24) che mostra chiaramente quanto si è verificato.

Tornado a Sioux Falls settimane fa

Nelle ultime settimane si sono avuti vari tornado negli USA, anche se il numero è stato notevolmente ridotto rispetto a quelli che si sono verificati tra maggio e luglio. Il più intenso e anche quello più recente, è stato quello che ha colpito Sioux Falls qualche settimana fa. Macchine sollevate e scaraventate a metri di distanza, abitazioni danneggiate gravemente e numerosissimi alberi abbattuti. Come era riportato da “alertageo.org”, i funzionari di Sioux Falls hanno chiesto alle persone di mettersi in viaggio a causa della caduta di linee elettriche e numerosi alberi.

Seguiteci sul canale Youtube

Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, è bene porre attenzione alla debole perturbazione in transito tra nord e Toscana. Nuvolosità sparsa ma fenomeni molto scarsi, altrove soleggiato a parte gli ultimi fenomeni tra bassa Calabria e Sicilia. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto