
Un Tornado ed un Arcobaleno sono stati fotografati nel pomeriggio di ieri nei pressi di Würzburg, in Germania, diversi i danni

Il tornado con annesso Arcobaleno ripreso ieri su Würzburg, in Germania.
Fonte: http://www.wetteronline.de/fotostrecken/2017-03-09-to?part=singlewww.wetteronline.de
Tornado e Arcobaleno fotografati vicino a Würzburg, in Germania. Durante il pomeriggio di ieri un tornado è stato fotografato sovrastante la cittadina di Würzburg, nella bassa Franconia, in Germania. L’ingresso di aria più fredda di origine artico marittima su questa porzione dell’Europa centrale ha favorito la formazione infatti di temporali, che hanno dato origine anche a fenomeni vorticosi. Il tornado, seppur non abbia causato vittime, ha danneggiato invece più di 50 case a Kürnach, poco distante da Würzburg, fortunatamente anche qui senza nessun ferito. Oltre al Tornado, i rovesci di pioggia e grandine che si sono avuti attorno ad esso, hanno favorito, grazie alla presenza dei raggi solari che andavano ad illuminare la scena, anche la formazione di un arcobaleno, che ha reso lo scenario particolarmente suggestivo se visto a dovuta distanza.
Dopo il passaggio del Tornado fra Würzburg e Kürnach, i volontari del THW, ossia dell’Agenzia federale del soccorso tecnico, insieme ai vigili del fuoco, hanno lavorato tutta la notte per cercare di riparare i quasi 60 tetti danneggiati, cercando di corpirli. Nel frattempo anche molte aziende che si occupano di riparazioni e coperture per i tetti della regione hanno inviato i loro dipendenti a Kürnach, per coprire temporaneamente i circa 60 tetti danneggiati con teloni e guarnizioni. In modo che i residenti che hanno subito i danni dal tornado possano passare la notte nelle loro case prima di una più completa sistemazione.
Il meteorologo del servizio meteorologico tedesco ha riferito che si è trattata di una piccola cella temporalesca, ove il tornado ha avuto lo spazio e il tempo per svilupparsi. I Tornado non sono fenomeni poi cosi rari in questo periodo dell’anno, ove i contrasti fra le diverse tipologie di masse d’aria danno origine anche a forti temporali e a volte anche a fenomeni vorticosi, proprio come è accaduto durante il pomeriggio di ieri.