Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado si abbatte sulla città poco fa: case distrutte, automobili e camion ribaltati e persone ferite. VIDEO di quanto accaduto in Francia

Violento tornado colpisce la Francia: auto ribaltate e gravissimi danni, il video

Tornado si abbatte sulla città poco fa: case distrutte, automobili e camion ribaltati e persone ferite. VIDEO di quanto accaduto in Francia
Maltempo intenso e un tornado. Foto Wikimedia Commons

Maltempo intenso colpisce la Francia

La perturbazione che in queste ore è giunta sul centro-nord Italia, dove sta portando rovesci e temporali anche molto violenti, tra la serata di ieri e la nottata odierna ha attraversato la Francia portando forti temporali e fenomeni localmente estremi. Piogge torrenziali che in brevissimo tempo hanno creato danni ingentissimi e perfino un tornado, generato da una supercella temporalesca, ha colpito la località di Pont-de-Crau, ad Arles, nella regione della Provenza.

Tornado, abitazioni danneggiate e auto ribaltate

Il fenomeno, dalle prime stime, dovrebbe classificarsi come intensità F1/F2 sulla scala Fujita. I danni sono stati gravissimi: tetti divelti, alberi abbattuti e automobili e camion ribaltati. Oltre 60 persone sono state evacuate e purtroppo si contano anche tre feriti. In totale circa 150 sarebbero le abitazioni colpite dal potente tornado.

Allagamenti e case distrutte

Molte zone colpite da questo violento tornado sono state completamente devastate, una scia di distruzione è presente dietro al passaggio del vortice, come mostrato anche dal video che segue. Piogge torrenziali che hanno accompagnato il passaggio del tornado, hanno determinato allagamenti e smottamenti in queste zone del sud della Francia. Sulla zona il tempo è migliorato in queste ore ma la tregua potrebbe essere piuttosto breve.

Video impressionante del tornado

Di seguito è mostrato un video dell’impressionante tornado che ha colpito la città meridionale della Francia. Macchine ribaltate o scaraventate via, case gravemente danneggiate o distrutte e tantissimi alberi abbattuti. Di seguito un video (YouTube, La Provence) che mostra chiaramente quanto accaduto, buona visione!

Perturbazione verso l’Italia

Dalla scorsa notte un violentissimo nubifragio sta colpendo l’area del genovese, in particolare il ponente, dove si registrano anche ingenti danni. Notevoli i disagi a seguito di queste piogge alluvionali: scantinati pieni d’acqua, stazioni allagate e fiumi di fango e detriti per le strade. Fiumi in piena di acqua e fango stanno invadendo strade e abitazioni soprattutto tra genovese e savonese. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco ancora in atto a Genova città. Al momento sul capoluogo ligure sta continuando a piovere con moderata intensità e nel corso delle prossime ore non sono previsti miglioramenti.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Vi ricordiamo di seguire, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto