Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado si abbatte sulla città poco fa: case distrutte, automobili e camion ribaltati e persone ferite. VIDEO di quanto accaduto in Francia

Violento tornado colpisce la Francia: auto ribaltate e gravissimi danni, il video

Maltempo intenso e un tornado. Foto Wikimedia Commons
1 di 4
  • Maltempo intenso colpisce la Francia

    La perturbazione che in queste ore è giunta sul centro-nord Italia, dove sta portando rovesci e temporali anche molto violenti, tra la serata di ieri e la nottata odierna ha attraversato la Francia portando forti temporali e fenomeni localmente estremi. Piogge torrenziali che in brevissimo tempo hanno creato danni ingentissimi e perfino un tornado, generato da una supercella temporalesca, ha colpito la località di Pont-de-Crau, ad Arles, nella regione della Provenza.

    Tornado, abitazioni danneggiate e auto ribaltate

    Il fenomeno, dalle prime stime, dovrebbe classificarsi come intensità F1/F2 sulla scala Fujita. I danni sono stati gravissimi: tetti divelti, alberi abbattuti e automobili e camion ribaltati. Oltre 60 persone sono state evacuate e purtroppo si contano anche tre feriti. In totale circa 150 sarebbero le abitazioni colpite dal potente tornado.

    Allagamenti e case distrutte

    Molte zone colpite da questo violento tornado sono state completamente devastate, una scia di distruzione è presente dietro al passaggio del vortice, come mostrato anche dal video che segue. Piogge torrenziali che hanno accompagnato il passaggio del tornado, hanno determinato allagamenti e smottamenti in queste zone del sud della Francia. Sulla zona il tempo è migliorato in queste ore ma la tregua potrebbe essere piuttosto breve.

  • Video impressionante del tornado

    Di seguito è mostrato un video dell’impressionante tornado che ha colpito la città meridionale della Francia. Macchine ribaltate o scaraventate via, case gravemente danneggiate o distrutte e tantissimi alberi abbattuti. Di seguito un video (YouTube, La Provence) che mostra chiaramente quanto accaduto, buona visione!

  • Perturbazione verso l’Italia

    Dalla scorsa notte un violentissimo nubifragio sta colpendo l’area del genovese, in particolare il ponente, dove si registrano anche ingenti danni. Notevoli i disagi a seguito di queste piogge alluvionali: scantinati pieni d’acqua, stazioni allagate e fiumi di fango e detriti per le strade. Fiumi in piena di acqua e fango stanno invadendo strade e abitazioni soprattutto tra genovese e savonese. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco ancora in atto a Genova città. Al momento sul capoluogo ligure sta continuando a piovere con moderata intensità e nel corso delle prossime ore non sono previsti miglioramenti.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Vi ricordiamo di seguire, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: