Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado e Tromba marina oggi in Italia

di

centro meteo italiano

Non solo pioggia e neve, oggi in Italia anche due Tornado e una tromba marina.

Tornado e Tromba marina oggi in Italia – Antonellino1 IG The storm Europe

Tornado in Puglia, alberi divelti e muri abbattuti nel Salento.

Due Tornado oggi al sud Italia, uno in Calabria nella zona di Cutro e l’ altro in Puglia e precisamente in Salento a Taurisano, provincia di Lecce. Venti fino e oltre i 150 km/h e importanti danni segnalati con alberi sradicati e muri di recinzione abbattuti nella cittadina salentina. Il Tornado in Salento è stato generato dallo stesso sistema temporalesco che ha generato qualche ora prima lo stesso fenomeno in provincia di Crotone.

Tromba marina a Vietri sul Mare, Salerno

Mentre al nord nevicava fino a quote molto basse, al centro pioveva in maniera molto intensa tra Toscana, Umbria e Lazio, al sud Italia i Tornado e le Trombe marine trovavano le condizioni atmosferiche ideali. Oltre ai due Tornado verificati in Calabria e in Puglia, anche una tromba marina è stata avvistata nei pressi di Salerno in Campania.

Maltempo oggi in Italia con piogge anche intense, neve, tornado e trombe marine.

Noi italiani non ci facciamo mancare nulla in questo periodo dell’ anno. Raramente una nazione dalle dimensioni contenute come l’ Italia riesce a far registrare all’ interno del suo territorio fenomeni atmosferici così variegati come nella giornata odierna. Piogge fino a 100 millimetri in meno di 12 ore, neve al di sotto dei 400 metri, venti oltre i 150 km/h per effetto di due Tornado e persino una coreografica tromba marina. Fenomeni che dovrebbero attenuarsi tuttavia nelle prossime ore.  Seguite i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

MALTEMPO nei prossimi giorni, poi breve tregua sull’Italia

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto