Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado in Grecia: tanti danni per due vortici nel Peloponneso e a Cefalonia

centro meteo italiano

Due tornado si sono formati in Grecia questa mattina, causando diversi danni in varie località del Peloponneso e a Cefalonia.

Tornado in Grecia: tanti danni per due vortici nel Peloponneso e a Cefalonia – 21 settembre 2015 – La goccia fredda responsabile del maltempo che nella giornata di ieri, domenica 20 settembre, e in parte questa mattina, ha interessato il centro Sud Italia, è scivolata nel Mar Ionio, continuando la sua marcia verso la Grecia. Proprio la Grecia da questa mattina è stata infatti colpita da forti rovesci e temporali, accompagnati anche dalla formazione di due tornado che hanno creato non pochi danni nel Peloponneso e nelle isole ioniche, come Cefalonia. A Cefalonia, esattamente a Skala, questa mattina presto si è formato un tornado che ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione: alberi abbattuti, case e negozi danneggiati, auto ribaltate e diversi blackout. Si hanno notizie di feriti a causa di questo tornado, ma non se ne conosce il numero o le condizioni. Dopo Cefalonia, il maltempo è arrivato anche sulla Grecia peninsulare, esattamente nel Peloponneso, dove un altro tornado si è formato nei pressi di Kalamata, provocando anche qui gravi danni: sono state scoperchiate diverse tombe, i pali della luce sono caduti provocando alcuni incidenti stradali e dei camion sono stati ribaltati dalle forti raffiche di vento. Guardate di seguito un video che mostra i danni provocati da questi tornado che questa mattina si sono abbattuti sulla Grecia, in particolare nel cimitero di Asprochoma (Fonte: youtube.com – tharrosnews.gr).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

SEGUICI SU: